Eventi

dall'8 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022 | Varese e provincia

Visite guidate straodinarie

  • 8 DICEMBRE PER I BAMBINI E PER TUTTI: visita il Museo Baroffio e il Santuario al Sacro Monte di Varese

Ai bambini dai 6 ai 10 anni è dedicato “A Betlemme con Gesù Bambino”, una visita speciale che ha come protagonisti Gesù bambino, Maria e Giuseppe.Si andrà alla scoperta delle raffigurazioni della natività fatte da artisti antichi e moderni.
Ritrovo alle 15 al Museo Baroffio, in Piazzetta Monastero al Sacro Monte di Varese.
Prenotazioni: https://bit.ly/aBetlemmeConGensùbambino. Info: 328 8377206

8 dicembre, dalle 10 alle 18 vengono organizzate delle speciali visite guidate alla cripta del Santuario del Sacro Monte. Qui infatti è custodita una rappresentazione della natività perfettamente leggibile e dai colori vividi, e ispirata ai vangeli apocrifi. La cripta, che corre al di sotto della navata destra del Santuario, è stata oggetto di recenti ricerche archeologiche che hanno permesso di ricostruirne la storia. La rappresentazione della natività è inserita in un ambiente interamente affrescato dove i visitatori hanno voluto lasciare traccia del loro passaggio con una serie di graffiti.


  • 26 DICEMBRE: NEL CUORE DEL MEDIOEVO EUROPEO a Santa Maria foris portas a Castelseprio

Per il giorno di Santo Stefano, domenica 26 dicembre, alle 14.30 è in programma  una visita guidata gratuita a Santa Maria foris portas a Castelseprio. Si tratta di un edificio unico in Europa per la cronologia, le caratteristiche stilistiche e pittoriche che lo contraddistinguono. Costruito tra IX e X secolo, appena al di fuori delle mura del castrum (oggi sito Unesco nella rete “Longobardi in Italia: i luoghi del potere 568-774 d.C.), ha al suo interno un originalissimo e straordinariamente conservato ciclo di affreschi dove vi è anche una natività.


  • 6 GENNAIO: TRA CASTELSEPRIO E IL SACRO MONTE

La visita guidata gratuita alla chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio viene riproposta il 6 gennaio alle ore 11. Il ciclo pittorico dedicato all'infanzia di Cristo si conclude con due immagini: quella della presentazione dei doni, in cui i tre principi dell'oriente offrono i loro doni a Maria e al Bambino, e la presentazione al tempio in cui Maria consegna nella mani del sacerdote Simeone il bambino Gesù.

Il 6 gennaio, alle ore 15 viene proposta la visita guidata alla terza cappella del Sacro Monte di Varese. Per l’occasione i vetri saranno eccezionalmente aperti e sarà possibile ammirare da vicino le sculture che animano la cappella dedicata alla Natività. Si tratta di nove statue in terracotta di figure umane, sei angeli e cinque animali che hanno come fulcro della scena la mangiatoia in cui è collocato il Gesù Bambino in fasce, attorniato dalla Madonna e da San Giuseppe, entrambi inginocchiati, e dai pastori in contemplazione. Si tratta di una rappresentazione risalente alla fine del XVI secolo, ricca di riferimenti iconografici e molto dettagliata che, difficilmente, possono essere colti nella loro interezza dall’esterno.
II ritrovo è al Centro espositivo Mons. Macchi (in prossimità Prima Cappella) al Sacro Monte di Varese. Info e prenotazioni: 328 8377206


Per ulteriori info consultare il relativo bene.


A partire dal pomeriggio di venerdì 26 novembre, ci sarà l’obbligo di mascherina all’aperto nei weekend dalle ore 15.00 di ogni venerdì alle ore 24.00 di ogni domenica compresa, nel periodo dal 26 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, e dalla mezzanotte del 7 dicembre 2021 alle ore 24.00 dell’8 dicembre 2021.

Deve essere obbligatoriamente indossata la mascherina all’aperto nei luoghi turistici e in occasione di eventi, dove dunque potrebbe essere difficile mantenere il distanziamento interpersonale o siano possibili assembramenti o affollamenti.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed