Venerdì 6 giugno torna uno degli appuntamenti più interessanti di inizio estate a Varese: la dodicesima edizione di Tra Ville e Giardini, gara podistica serale che unisce sport, bellezza e solidarietà in un mix affascinante e ormai consolidato.
L’evento partirà e arriverà ai Giardini Estensi, dove si terranno le procedure di partenza e arrivo, il villaggio atleti e le premiazioni finali. Poi proseguirà con due percorsi distinti che attraverseranno alcuni tra i luoghi più belli della città: 7,6 km per gli amatori, che attraverseranno le eleganti Ville Ponti, e 12,8 km per i competitivi, che passeranno per la splendida Villa Panza, entrambe eccezionalmente aperte per l’occasione.
Alle 20 prenderà il via la gara competitiva, riservata ad atleti tesserati FIDAL e possessori di Runcard, mentre alle 20.05 partirà invece il percorso non competitivo, aperto a tutti gli amatori, camminatori e appassionati. Ad aprire la serata, alle 19.30, ci sarà invece il consueto minigiro dedicato ai bambini, pensato per avvicinare anche i più piccoli alla gioia del movimento e della condivisione.
Per ci concluderà la gara competitiva, quest’anno all’arrivo sarà consegnata una medaglia in legno a forma di foglia di ginkgo biloba: che non solo è simbolo di longevità e resilienza, ma è anche ispirata agli alberi presenti nei Giardini Estensi, e al nuovo “piantone”.
Come da tradizione, Tra Ville e Giardini si distingue anche per il suo impegno sociale: i ricavi dell’edizione 2025 saranno devoluti all’associazione Amico Fragile, attiva dal 2010 nella tutela delle vittime di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo.