Eventi

Dal 3 dicembre 2022 al 26 marzo 2023 | Castello di Masnago

Tesori Nascosti, opere d’arte restituite alle comunità del Varesotto

Dal 3 dicembre 2022 al 26 marzo 2023 preso il Castello di Masnagocon ingresso gratuito – è visitabile la mostra “Tesori Nascosti opere d’arte restituite alle comunità del Varesotto”.


Tesori Nascosti raccoglie nelle sale del Castello di Masnago opere provenienti dal territorio restaurate grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e proposte in questa mostra, in sinergia con il Comune di Varese. Si tratta di oggetti che offrono l’occasione di immergersi in un percorso fatto di tecniche e metriche eterogenee, ma soprattutto di devozione e tradizioni locali: dipinti, sculture, stendardi, reliquiari, crocifissi e persino alcuni reperti paleontologici rendono il percorso eterogeneo e ricco di suggestioni.


Nell’allestimento è proposto un viaggio attraverso il territorio del Varesotto: da Besano a Saronno, passando da Varese, Golasecca, Gallarate, Azzate, Castello Cabiaglio, Cassano Magnago, Venegono e Gorla Minore. Il percorso è reso ricco da dipinti più conosciuti – come il Gaudenzio Ferrari custodito a Saronno e due dipinti a olio su tavola attribuiti al pittore Callisto Piazza conservati ad Azzate – ma anche da opere meno note e tuttavia capaci di suscitare interesse e svelare la maestria dell’esecuzione, come nel caso dello stendardo della basilica di Gallarate. 


ORARI VISITE

  • Martedì – domenica: 9:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00

Chiusure: 24 dicembre pomeriggio, 25 dicembre; 26 dicembre, 31 dicembre pomeriggio; 1 gennaio; tutti i lunedì.

Apertura straordinaria: lunedì 2 gennaio 2023.

Visite guidate a cura dei Volontari del Servizio Civile: lunedì 2 e venerdì 6 gennaio 2023. Ogni ora, 8 percorsi guidati della mostra della durata di 45 minuti a partire dalle ore 14.00. Evento gratuito. Necessaria prenotazione. 

 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed