Eventi

Fino a dicembre 2022 | Gallarate

MOSTRE IN CORSO AL MUSEO MA*GA

Ecco le mostre visitabili fino a domenica 4 dicembre 2022


  • I colori scappano sempre - 08 ottobre 2022–04 dicembre 2022

I colori scappano sempre, propone il nuovo allestimento della collezione del MA*GA, rimodulato proprio seguendo la linea e il ritmo del colore.

Due specifici approfondimenti si articolano attraverso gli spazi del museo, mettendo in luce alcuni episodi fondamentali della storia dell’arte italiana dal secondo Novecento a oggi. Il primo è riservato al rapporto tra astrazione geometrica e progettazione, dal Movimento Arte Concreta al design di anni cinquanta e sessanta, con opere di Soldati, Prampolini, Munari e oggetti di design di Campi, Magistretti e Sottsass. Il secondo si sofferma sulle possibili declinazioni dell’idea di colore come linguaggio, dagli aspetti più segnici a quelli di matrice concettuale caratteristici di movimenti come la Pittura Analitica, fino alle sperimentazioni più contemporanee di autori quali Griffa, Blank, Isgrò e Vitone. 
Il titolo dell’esposizione trae ispirazione da una riflessione di Ettore Sottsass, il quale ricordava come “i colori scappano sempre da tutte le parti, scappano al rallentatore come le parole, che scappano sempre, come la poesia che non si può mai tenere nelle mani, come i racconti belli, i colori scappano da tutte le parti, non si riescono mai a fermare”.


  • A proposito di Ezra Pound - 12 ottobre 2022–04 dicembre 2022

La mostra racconta del ritorno di Ezra Pound in Italia tra il 1958 e il 1962, periodo in cui fu accolto e accudito da diverse figure che ruotavano intorno alla sua vita personale e artistica. Tra loro vi erano i giovani Anna e Martino Oberto, artisti dell’avanguardia “nascosta” genovese. In occasione dell’arrivo del poeta a Genova, Anna e Martino Oberto fecero stampare la traduzione a cura di Enzo Sciliano dei Cantos 91, 96 sul supplemento del primo numero della rivista di filosofia astratta e linguaggio “ANA ECCETERA” da loro diretta. 

Queste felici collaborazioni sono raccontate in mostra attraverso gli scatti di Francesco Leoni e Aldo Durazzi che ritraggono Pound a Genova, a Rapallo e a Roma. In mostra sono presentati anche le edizioni originali dei primi numeri di “ANA ECCETERA” e due video che incorniciano la vicenda di Pound: “A proposito di Ezra Pound”, cortometraggio dallo stile analogico di Anna e Martino Oberto con la regia di Gabriele Stocchi, realizzato nel 1955 e la famosa quanto unica intervista del 1968 di Pierpaolo Pasolini al poeta.

Ingresso gratuito


  • La forma del ritmo - 08 ottobre 2022–04 dicembre 2022

Accanto al riallestimento della collezione, il MA*GA presenta la mostra personale di Umberto Ciceri. Il progetto espositivo si concentra sulla produzione astratto – analitica dell’artista, che prende le mosse dal Manifesto Realista (1920) di Naum Gabo e approfondisce le sperimentazioni cromatiche caratterizzate dall’uso autoriale e innovativo di superfici lenticolari. 

Il percorso espositivo si completa con la sezione allestita all’interno delle sale ViaMilanoLounge all’aeroporto di Milano Malpensa T1.
Il progetto è realizzato grazie al supporto di Movie Skin.


Per maggiori informazioniinfo@museomaga.it

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed