Da Venerdì 31 Marzo a Venerdì 21 Aprile presso Sala Veratti del Comune di Varese, sarà allestita una mostra che intende proporre una riflessione attorno al concetto di “resto”, “avanzo”, “residuo” — in inglese leftover.
I Iavori, realizzati da cinque giovani artisti emergenti, non solo contemplano la parzialità, ma fanno di quest’ultima un valore fondante del prodotto artistico, associato al corpo - nelle opere di Cassina, De Giorgi e Ibba - o alla nozione di memoria - in quelle di Erba e Rallias - il frammento diviene l’elemento chiave di una nuova consapevolezza.
Il Vernissage della mostra sarà Venerdì 31 Marzo alle ore 18.00.
Ingresso libero.
La mostra sarà arricchita con una serie di eventi aperti a tutti con momenti dedicati all’approfondimento dei temi trattati all’interno della mostra. Un’occasione unica per avvicinarsi alla giovane arte emergente. Di seguito il programma degli appuntamenti:
- Venerdì 31 marzo dalle 18.00 – Vernissage alla presenza degli artisti. L’assessore alla cultura La Forgia e l’associazione WG art interverranno con un piccolo cappello introduttivo per presentare la mostra. Di seguito gli artisti e la curatrice saranno a disposizione per eventuali domande del pubblico.
- sabato 1 aprile dalle 17.30 – Evento dedicato all’approfondimento della poetica degli artisti. In momenti di particolare affluenza, gli artisti leggeranno liberamente alcuni testi per loro particolarmente significativi, rimanendo a disposizione per eventuali domande del pubblico.
- sabato 8 aprile dalle 18.00 – Evento di canto lirico. La cantante Mariam Cassina interpreterà le opere in mostra attraverso una selezione di brani lirici.
- venerdì 21 aprile dalle 17.30 – Evento dedicato all’approfondimento della poetica degli artisti sottoforma di talk, moderato da Thomas Ba (WG Art). Gli artisti racconteranno le opere presenti in mostra e il loro lavoro in generale, rispondendo alle domande del pubblico.
ORARI
Venerdì, Sabato e Domenica: 13:30 - 18:30
Chiuso Domenica 9 Aprile
Apertura straordinaria Giovedì 20 Aprile
Per maggior informazioni: www.museivarese.it