Il weekend del 27 e 28 novembre sarà interamente dedicato alla conoscenza dello scrittore Guido Morselli attraverso due imperdibili eventi!
- Sabato 27 novembre ore 18.00: Tesori della memoria: un itinerario morselliano tra passato e presente. Dialogo tra Linda Terziroli e Andrea Bortoluzzi
In collaborazione con il "Comitato Guido Morselli " la conferenza esplora i luoghi dello scrittore, tra Varese e Gavirate, dal corso Matteotti alla stessa Biblioteca di via Sacco, i luoghi della nostra città diventano anche i luoghi interiori dello scrittore. Ne parlano due profondi conoscitori di Morselli: Linda Terziroli, sua biografa e appassionata curatrice del Premio Morselli e chi ha potuto conoscere anche personalmente lo scrittore, Andrea Bortoluzzi.
Prenotazione consigliata vista la capienza limitata su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tesori-della-memoria-un-itinerario-morselliano-tra-passato-e-presente-204473274067
Ritrovo in Piazza del Podestà - Guido Morselli, chi era costui?
Un bell’uomo, un’anima tormentata fino al gesto estremo, uno scrittore, un Varesino; riscopriamolo con gli studenti del Liceo Linguistico Manzoni, per i quali Morselli non è più il nome di una strada “che porta a scuola”, ma è uno spirito anticonvenzionale pur nella ritualità della buona borghesia di provincia, nei decenni felici del secondo dopoguerra; tutti felici, tranne lui, appunto.
Vita, luoghi, amicizie e opera narrativa: ritrovo ore 15.30 piazza Podestà, domenica 28 novembre, lettura-performance di passi della bella biografia scritta da Linda Terziroli e poi in Biblioteca civica (green pass obbligatorio) per il reading: lettura di pagine tratte dal romanzo principale, “Dissipatio H.G.”, storia distopica di sorprendente attualità.
Curatrici dell’evento, partner della Biblioteca civica per il Liceo Linguistico Manzoni (classi 4BL e 5BL) Antonella Visconti e Alessandra Leonardi.
L’incontro sarà anche l’occasione per vedere completamente rinnovata la “Sala Morselli” e accedere all’omonimo Fondo, catalogato ed esposto per la consultazione.
Per tutto il mese di novembre sui social della Biblioteca verrano pubblicate curiosità, anedotti e note bibliografiche relative alla vita dello scrittore.
Prenotazione consigliata vista la capienza limitata su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-guido-morselli-letture-e-performance-itineranti-a-cura-del-liceo-manzoni-207191895537
Per entrambi gli eventi è richiesto il Green Pass.