Eventi

Giovedì 31 Luglio e Venerdì 1 Agosto | Casciago

Casciago festeggia Sant'Eusebio con i fuochi d'artificio

Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto per Casciago sono i giorni più importanti dell’anno. Sono infatti le date della festa di Sant’Eusebio, una tradizione che si ripete negli anni.

La Comunità Pastorale di Sant’Eusebio invita tutti a partecipare ai festeggiamenti in onore di Sant’Eusebio, con un programma ricco di eventi religiosi, gastronomici e di intrattenimento.

La festa inizia il 31 luglio con la tradizionale fiaccolata, che partirà alle 19:00, seguita dall’accensione del pallone alle 20:45, un evento simbolico che aprirà ufficialmente i festeggiamenti. Il pallone, simbolo del martirio, viene incendiato dalla fiaccola portata dai giovani volontari da Vercelli, dove riposano le spoglie del santo.

Venerdì 1 agosto sarà una giornata dedicata alla devozione, con le Messe alle 6:30, 8:30 e 10:30, seguita dalla Processione delle Barelle alle 16:30, un momento suggestivo che si svolge intorno alla chiesa: le barelle con le offerte dei fedeli (prodotti locali di vario tipo) vengono messe all’incanto, tenuto rigorosamente in dialetto, con il ricavato donato alla Chiesa.

La festa termina la serata di venerdì 1 agosto con i bellissimi fuochi d’artificio, attesi alle 23 da tutti i casciaghesi e dalle tantissime persone che arrivano sul pratone di Sant’Eusebio per passare una serata con il naso all’insù in attesa dello spettacolo pirotecnico.

A completare il programma ci sarà il banco gastronomico, per pranzare sotto i tendoni e ritrovare vecchi amici con cui fare due chiacchiere in attesa dei fuochi.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed