Eventi

Da Sabato 10 Febbraio 2024 | Provincia di Varese

CARNEVALE 2024

Carri, maschere e tanto divertimento per celebrare la festa tradizionale del Carnevale che, come ogni anno, colorerà le strade delle varie città della provincia di Varese.

Di seguito gli appuntamenti in programma!



CARNEVALE IN TOUR 2024

La Pro Loco Sangiano con le Pro Loco di Cuvio, Cuveglio, Ispra, Laveno e l'Associazione Commercianti di Besozzo si sono unite e hanno creato il "CARNEVALE IN TOUR 2024". I creatori di carri allegorici e i gruppi mascherati a cui ci rivolgiamo per invitarli a partecipare al Carnevale in Tour 2024 composto da quattro date, le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 3 Febbraio.

 

SABATO 10 FEBBRAIO

  • A Cuvio e Cuveglio si svolgerà il grande "Carnevale valcuviano 2024" organizzato dalle pro loco di Cuvio e Cuveglio. La sfilata partirà dal centro commerciale "Valcuvia Shop" a Cuveglio alle ore 14:00 e arrivo al parco di Cuvio alle ore 15:30, dove si svolgerà la parata allegorica. Alla fine della sfilata verranno proclamati il Re e la Regina del Carnevale, a seguire tortelli, dolci, polenta e Luganega per tutti!
    PER INFORMAZIONI: proloco@cuvio | 333 4007156 | prolococuveglio@gmail.com | 339 8166938

 

DOMENICA 11 FEBBRAIO

  • Ispra: dalle ore 14:00 per le vie del paese ci sarà la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Sarà disponibile anche uno stand gastronomico.
    PER INFORMAZIONI: prolocoispra@gmail.com

 

SABATO 17 FEBBRAIO 

  • A Besozzo dalle ore 14:00 inizierà il Carnevale besozzese, ci saranno tantissime iniziative tra cui lo spettacolo di magia, gli sbandieratori, il re e la regina del carnevale a cavallo, la sfilata delle scuole e dei gruppi mascherati e tanto altro ancora. Durante l'evento sarà disponibile lo streetfood.
    PER INFORMAZIONI: besozziamo@gmail.com | 3401527588
  • A Laveno arriverà la 4° tappa del "Carnevale in Tour", dalle ore 12:00 in Piazza Caduti del Lavoro sarà disponibile uno stand gastronomico dove si potranno degustrare polenta con spezzatino, Zola, Bruscitt e Salamella. Lo stand gastronomico rimarrà aperto per l'intera giornata.
    Alle ore 13:30 è prevista la partenza sfilata da Mombello dei carri allegorici e gruppi mascherati. Per tutto il pomeriggio è prevista l'animazione per bambini, musica e balli di gruppo in Piazza Matteotti.  Alle ore 17:00 saranno premiati i carri, i gruppi e le tre mascherine più belle!
    PER INFORMAZIONI: segreteriaprolocolmc@gmail.com | 3459260023 

 

DOMENICA 18 FEBBRAIO

  • Sangiano: dalle ore 12:00 sarà aperto lo stand gastronomico e dalle ore 14:00 ci sarò la sfilata dei carri e delle mascherine.
    PER INFORMAZIONI: proloco.sangiano@gmail.com | 3339966653


ARCISTATE

  • Sabato 17 Febbraio alle ore 11:00 partirà il variopinto corteo dei carri da via della Vittoria a Brenno Useria alla volta di Arcisate. Dopo la presentazione dei carri davanti al palazzo comunale si proseguirà verso il parco Lagozza dove l'arrivo è previsto per le ore 12:15. Durante la giornata ci saranno tantissimi eventi tra cui le Olimpiadi di Carnevale e l'incontro con la spettrale famiglia Addams.

CASALZUIGNO

  • Domenica 11 Febbraio presso l'Area Feste la Proloco organizza una festa di Carnevale con tante sorprese e animazioni! I bambini potranno godersi una pioggia di caramelle lanciate con i paracadutini dai piloti mascherati e non!

CASTIGLIONE OLONA

  • Domenica 11 Febbraio alle ore 14:00 inizierà il Carnevale 2024 a Castilgione Olona "Un mondo magico". Ci sarà la sfilata per le vie del paese, l'arrivo è previsto in oratorio dove ci sarà la premiazione della maschera più magica seguita da uno spettacolo di magia.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a Sabato 17 Febbraio.


GALLARATE

  • Sabato 17 Febbraio  ci sarà il carnevale itinerante per le vie della città, l'inizio è previsto per le ore 14:00. Per i più piccini ci sarà l'animazione in Piazza della Libertà.

MACCAGNO

  • Sabato 17 Febbraio arriva il Carnevale in Piazza. Alle ore 10:30 ci sarà il laboratorio delle maschere. Alle ore 12:30 si potrà deliziare il risotto e luganega. A seguire tanti eventi e intrattenimento per i più piccini.

In caso di maltempo si terrà al Parco delle Feste


MALNATE

  • Domenica 11 Febbraio dalle ore 14:00 si terrà la sfilata artistica del carnevale "Malnate a colori" organizzata in collaborazione con il Liceo Artistico "Frattini" di Varese. Ci saranno diverse tappe, in ognuna delle quali i partecipanti dovranno svolgere l'attività proposta dall'associazione presente per poter ricevere un pezzo di storia. Ogni pezzettino porterà all'ultima tappa segreta.

PORTO CERESIO

  • Sabato 10 Febbraio si terrà la 28° edizione del Carnevale dei Bambini, la festa dedicata ai più piccoli.
  • Domenica 11 Febbraio arriva il 44° carnevale ceresino alle ore 14:00. Come da tradizione, ad aprire il corteo ci sarà l'incoronazione di Re Gigio e della sua regina.

SESTO CALENDE

  • Sabato 17 Febbraio arriva il carnevale al museo. La partenza della sfilata in maschera è prevista alle ore 13:50 dal piazzale Card. Dell'Acqua (Abbazia). La festa continuerà sul prato davanti all'Abbazia con giochi per bambini, panini con la salamella, patatine fritte, caramelle e il premio per la maschera più bella.

 


VARESE

  • 31° Carnevale BosinoSabato 10 Febbraio alle ore 15 ci sarà il corteo di apertura del Carnevale e a seguire la consegna delle chiavi della città dal sindaco al Re Bosino a Palazzo EstenseSabato 17 Febbraio ci sarà la silata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera con partenza da Via Sacco. Alle ore 16:30 in Piazza Monte Grappa ci sarà il discorso del Re Bosino e la premiazione dei Carri, gruppi e mascherina d'oro.
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed