Il cane è il miglior compagno di viaggio che si possa avere, per questo è importante conoscere tutte le regole da rispettare. Ecco tutto quello che dovete sapere per muovervi con il vostro amico a 4 zampe in provincia di Varese!


REGOLAMENTO REGIONE LOMBARDIA:

Articolo 1 comma 9: "I cani temporaneamente presenti sul territorio regionale, appartenenti a persone non residenti in Lombardia, se non iscritti in anagrafe, devono comunque essere dotati di identificativo leggibile e risultare iscritti presso l'anagrafe degli animali d'affezione di altra Regione o Provincia autonoma o di altro Stato."


REGOLAMENTO TRENITALIA:

Sui treni è possibile viaggiare con il proprio animale. I cani di piccola taglia sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni. Inoltre è consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, tenuto al guinzaglio e munito di museruola:

  • sui treni IC e ICN sia in prima che in seconda classe;
  • sui treni regionali con esclusione dell'orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì;

In questi casi, per il trasporto del cane, è necessario acquistare un biglietto di seconda classe (o livello standard al prezzo previsto per il treno utilizzato) ridotto del 50%.
Gli animali ammessi nelle carrozze non possono occupare posti destinati ai viaggiatori. Per il trasporto dei cani è necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti).


REGOLAMENTO TRENORD:

E' possibile trasportare animali sul treno, è necessario rispettare tali condizioni:

  • Per ogni animale il costo del biglietto è pari al 50% del biglietto ordinario di corsa semplice; 
  • Il trasporto di cani di piccola taglia in 1° e 2° classe, custoditi in un apposito contenitore (massimo uno per persona, dimensioni max: 70x30x50 cm), è gratuito;
  • Il trasporto dei cani è consentito solo se in possesso di museruola, guinzaglio e certificato all'anagrafe canina;
  • Non è possibile trasportare i cani nei giorni feriali (lunedì-venerdì) nelle fasce orarie 7.00-9.30 e 17.30-19.30. Sono esclusi i cani guida;
  • Il supplemento animali è acquistabile online tramite Trenord e-Store, sull' App Trenord, come biglietto cartaceo preconvalidato o come biglietto cartaceo da convalidare.

REGOLAMENTO NAVIGAZIONE LAGO MAGGIORE:

I cani per essere ammessi a bordo delle imbarcazioni devono essere muniti di guinzaglio non superiore a mt. 1,50 e di museruola (rigida o morbida) da indossare in caso di richiesta. Non possono occupare posti a sedere e devono mantenere un comportamento adeguato. I proprietari sono tenuti a rispettare le norme igieniche.

I cani di piccola taglia con altezza al garrese non superiore a 50 cm, tenuti in borsa o in braccio, sono ammessi gratuitamente. Per i cani di altezza superiore valgono le tariffe ridotte. 


REGOLAMENTO NAVIGAZIONE DEL LAGO DI LUGANO:

I cani sono ammessi alla navigazione, vige la tariffa del prezzo ridotto (1/2 del prezzo intero). I cani di piccola taglia con un'altezza al garrese fino a 30 cm possono essere trasportati gratuitamente come bagaglio a mano. 


REGOLAMENTO FUNIVIE DEL LAGO MAGGIORE

Il monte Sasso del Ferro, sopra Laveno, è raggiungibile a piedi oppure con la funivia, che parte da Laveno Mombello e sale dolcemente fino quasi alla sommità. E' consentito l'accesso all'interno della bidonvia ai cani. Per quanto riguarda le tariffe, i cani di peso superiore ai 4 KG pagano 2 euro. 


REGOLAMENTO FUNICOLARE DI VARESE

La Funicolare di Varese è lo storico trenino che porta al Sacro Monte. La partenza è alla stazione "Vellone" e porta direttamente al Borgo. All'interno del trenino sono ammessi i cani che dovranno pagare il biglietto ordinario di 1 euro.

 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed