Campo dei Fiori - Punta di Mezzo

Lunghezza: 3 km • Durata: 1 ora • Facile

Il sentiero n. 7 ha inizio presso la Stazione di arrivo della Ex-Funicolare, raggiungendo il piazzale del Grande Albergo, proseguendo per un centinaio di metri, in Via Campo dei Fiori.

Il tracciato segue la scalinata che si addentra nella abetaia al di sopra del Grande Albergo, arrivando al piazzale al di sotto di una Chiesetta. Appena al di sopra di essa si erge il Monte Tre Croci, raggiungibile con una deviazione di poche centinaia di mt. (Sentiero n. 1/Prima Cappella - Forte di Orino).

Dalla chiesetta si prosegue percorrendo la strada sterrata Via Belvedere, fino a raggiungere l’ex-colonia Ing. Siro Magnaghi, Poco dopo si incontra il Bar-Ristorante Irma, che costituisce un punto intermedio di accesso al sentiero n. 7, essendo dotato di ampio parcheggio.

Al termine di Via Belvedere, si percorre una scalinata che termina all’altezza del cancelletto della medesima Cittadella. A lato del sentiero, esiste un punto panoramico che consente di ammirare uno stupendo panorama sulle valli delle Prealpi Varesine e, in lontananza, sulla catena alpina, dalle Alpi Ossolane fino alle Alpi Retiche.

Poco oltre si accede al “Pratone”, ampia zona prativa con vista panoramica e si svolta in direzione della Punta di Mezzo, la massima elevazione del Campo dei Fiori (1227 mt.), è raggiungibile dopo poco ma con un’impegnativa salita. In cima, inoltre, troviamo una colonnina in metallo che costituisce un punto di rilevazione trigonometrico per la redazione di carte topografiche.

Il sentiero prosegue sulla rocciosa cresta, poi scende ripido, fino a raggiungere la Strada Militare verso il Forte di Orino (sentiero n. 1).

DETTAGLI:

• Durata: 1 ora
  • Distanza: 3 km
  • Difficoltà: adatto a tutti
  • Dislivello: 193 mt.
  • Punto di partenza: Stazione Funicolare Campo dei Fiori.
  • Punto di arrivo: Punta di Mezzo
  • Parcheggio: facile e gratuito

ATTENZIONE:CAUSA LAVORI FORESTALI FUNZIONALI ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA VETTA CAMPO DEI FIORI, IL SENTIERO 1 SARA' CHIUSO AL PASSAGGIO DURANTE I GIORNI FERIALI, PER TUTTI I MESI DI FEBBRAIO E MARZO 2023. SARA' INVECE POSSIBILE PERCORRERE IL SENTIERO IL SABATO E LA DOMENICA. IL SENTIERO 7/307 (CAMPO DEI FIORI-PUNTA DI MEZZO) RESTERA' SEMPRE APERTO.