Varese Centro

Lunghezza: 10 km • Durata: 1 ora • Media difficoltà

Si parte dalla località Schiranna e procediamo in direzione della grande rotonda sulla strada provinciale del lungolago. Imbocchiamo così la salita di via Vigevano (poi via Valle Luna) e iniziamo ad affrontare il cambio di pendenza. Salendo sempre di più dopo poche centinaia di metri potremo notare alle nostre spalle il panorama sul lago e sulle zone circostanti. Raggiungiamo così prima la zona di Calcinate degli Orrigoni, nota per la presenza del campo di atletica per poi arrivare nel quartiere di Masnago con il suo famoso castello.

Dato uno sguardo al parco Mantegazza scendiamo in via San Vito Silvestro per poi girare a destra al semaforo di via Campigli. Percorrendo la via in leggera discesa arriviamo alla rotonda dove si trovano la Questura di Varese e Villa Recalcati, attualmente sede della Provincia di Varese e della Prefettura. Oltrepassata la rotonda entriamo nella frazione di Casbeno seguendo prima via del Monastero Vecchio poi le vie Monviso e Solferino per arrivare a costeggiare i giardini pubblci e spuntare in piazza della Repubblica. Ormai siamo nel cuore del centro, percorriamo parte di via Volta e del corso Moro e giriamo a destra in direzione della Basilica di San Vittore martire. Passiamo nella piazza antistante la chiesa ed entriamo in via Albuzzi, una stradina pedonale che si infila tra le antiche abitazioni del centro storico.

Arriviamo così in piazza Carducci dove torniamo indietro questa volta passando per il corso Matteotti che in passato rappresentava la via principale del borgo. Ora è zona pedonale con numerosi caffè ed eleganti negozi. Eccoci in piazza Montegrappa, piazza principale della città, caratterizzata da architetture del periodo fascista. Essa è dominata da una torre "squadrata", la Torre Civica. Proseguiamo in via Walter Marcobi e poi in via Sacco per raggiungere l'ingresso dei giardini di Palazzo Estense.


      DETTAGLI:

  • Durata: 1 ora
  • Distanza: 10 km
  • Difficoltà: media
  • Punto di partenza: Schiranna (VA)
  • Punto di arrivo: Giardini di Palazzo Estense, Varese

 

Scarica il percorso
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed