Serpiano Riva San Vitale

Lunghezza: 22 km • Durata: 1.5 ore • Facile

Itinerario alla scoperta della Regione del Monte San Giorgio, le cui rocce triassiche sono Patrimonio Mondiale dell'Unesco grazie ad eccezionali ritrovamenti paleontologici.

Partiamo dalla stazione funicolare di Brusino. Caricata la bicicletta sulla cabina saliamo fino alla terrazza panoramica del Serpiano (650 metri s.l.m.), da dove possiamo goderci un bellissimo panorama sul lago Ceresio. Inizia ora un lungo tratto in discesa immerso nel verde, fino ad arrivare in prossimità del nucleo abitato di Meride, le cui case sorgono lungo il versante meridionale del monte.

Un breve tratto in salita e arriviamo nel piccolo centro abitato di Tremona, piccolo borgo in una ridente posizione ai piedi del promontorio di Sant’Agata. Proseguiamo così in direzione di Besazio per visitare il suo piccolo centro con un'antichissimo fonte battesimale ora adibito a fontana dell'ampia piazza parrocchiale. La nostra lunga discesa a valle termina con la visita del paese di Rancate, situato a poca distanza da Mendrisio. Il centro è caratterizzato da costruzioni ottocentesche, da vicoli e da un’armoniosa piazza. Usciamo da Rancate percorrendo la discesa di via “Alla Rossa” e proseguiamo sempre dritti in direzione Riva San vitale, borgo noto per le sue ricchezze culturali: il Battistero, il Tempio di Santa Croce e il Palazzo comunale del tardo Rinascimento.

Entriamo a Brusino, il cui nucleo ha mantenuto la sua peculiarità architettonica di borgo lacustre allineato sulla riva del lago e stretto attorno alla chiesa. Appena usciti dal piccolo paese proseguiamo per via S. Giorgio per finire il nostro percorso.

N.B. Percorso fattibile solo nel periodo di apertura della Funivia che porta al Serpiano (fine Marzo – metà Ottobre).
Si consiglia di effettuare una verifica delle corse disponibili sul sito internet www.funivia.ch oppure chiamando il numero 0041 91 986 20 00.


DETTAGLI:

  • Durata: 1.5 ore
  • Distanza: 22 km
  • Difficoltà: facile
  • Punto di partenza: Stazione funicolare di Brusino
  • Punto di arrivo: Monte S. Giorgio
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed