Lago di Varese - Velate

Lunghezza: 24 km • Durata: 1.5 ore • Media difficoltà

Scendendo lungo Viale Aguggiari, attraversiamo il centro cittadino, passando di fronte al Palazzo Estense, sede del Municipio, coi suoi splendidi giardini all'italiana. Alla rotatoria, svoltando a sinistra, ci dirigiamo verso Piazza Libertà. Una semplice discesa, attraverso il quartiere di Bobbiate, ci porta in direzione del Lago di Varese: imboccando la Via del Molino e, poco dopo, sulla sinistra, svoltando in direzione di Lissago, affrontiamo una breve salita che, passando attraverso antiche dimore di chiara matrice lombarda, ci porta attraverso il borgo di Mustonate.

Una breve visita alla chiesetta di San Lorenzo e, poi, via verso la pista ciclopedonale del lago di Varese, che incontreremo dopo pochissimi minuti.

Il tempo di prendere confidenza con il sali-scendi del tracciato ed una deviazione ci porta al Chiostro di Voltorre. Uscendo da Voltorre, in direzione di Barasso si affronta un tratto in salita, lungo il quale le biciclette a pedalata assistita dimostrano tutta la loro utilità: pochi minuti di fatica ci portano ad incrociare la SS394 che, prendendo in direzione di Varese e passando di fronte al Golf Club di Luvinate, lasceremo all'altezza del semaforo con Via S. Vito, girando a sinistra.

Un paio di chilometri di strada tranquilla, in un contesto residenziale e, poi, alla prima rotatoria, proseguiremo diritti, imboccando Via Astico e, successivamente, la salita di Via Lanfranconi, ultima vera "scalata" di questo itinerario. Siamo così giunti a Velate. Una serie di stradine, ci permettono di arrivare in breve in centro al borgo.

Da questo punto in poi, il rientro sarà praticamente una continua discesa, che ci porterà prima ad attraversare il quartiere di Sant'Ambrogio e, lungo l'ampio Viale Aguggiari, a sfiorare l'Ippodromo varesino.


      DETTAGLI:

  • Durata itinerario: 1.5 ore
  • Distanza: 24 km
  • Difficoltà: media
  • Punto di partenza: Viale Auguggiari, Varese
  • Punto di arrivo: Ippodromo di Varese
Scarica il percorso
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed