Varese, land of events

Dal 26 settembre al 25 ottobre | Varese

Time to start

TIME TO START è un grande evento performativo che coinvolgerà la città di Varese con la partecipazione di artisti da tutta Italia promosso dall’Associazione WgArt con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comune di Varese Assessorato risorse per la crescita, politiche giovanili e partecipazione; e la collaborazione di Move srl.

Un progetto che mita a coinvolgere tutta la città con un’azione performativa che vuole portare nelle strade di Varese l’arte di artisti che accompagnino la ripartenza dei cittadini. Immagini che arrivano dalla propria e profonda riflessione con la personale cifra stilistica, capace di raccontare la propria visione.

L’Associazione ha selezionato 20 artisti ai quali è stato chiesto un’opera che verrà stampata e affissa lungo i muri della città e sulle paline delle fermate degli autobus. Una scelta precisa perché le strade, per mesi deserte senza né macchine né persone, sono la prima via di comunicazione tra gli uomini, la strada unisce e permette di comunicare, e l’arte della rinascita vuole partire proprio da qui. La volontà è anche quella di coinvolgere le pensiline degli autobus, mezzo pubblico per eccellenza a Varese, e strumento di mobilità e di comunicazione anch’esso.

«Per noi è centrale il tema della ripartenza della vita della comunità - dice Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto  -. Dopo una fase così difficile abbiamo bisogno che gli spazi urbani tornino ad essere luoghi in cui, anche attraverso l'arte, si possono creare momenti socializzazione, confronto e scambio»

Le opere selezionate dei 20 artisti coinvolti, vogliono suggerire nuove prospettive, nuove visioni partendo dagli spazi pubblici che tanto amiamo vivere.

Le opere saranno esposte sulle paline di: Viale Aguggiari ang. Via Bertini, viale Aguggiari ang via Busca, viale Belforte (fr. Merini), viale Borri ang. Via Parini, viale Borri civ 191, viale Borri civ 150, viale Borri civ. 184, via Casula ang. Piazza Trento, via Crispi (Giovanni XXIII), FS piazzale Trieste, via Ghiringhelli, via Marzorati, via Maspero civ 10, via Morosini, via Sacco ang. Via Robbioni, via Saffi ang. Via Vivaldi, via Sanvito ang. Via Nicotera, via Sanvito ang. Via XXV Aprile, via Veratti ang. Via Del Cairo, via XXV Aprile.

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed