Eventi

Domenica 16 Maggio 2021 | Ferrovie FS o lato stadio Franco Ossola

PIC NIC con vista sui 7 laghi

Ritrovo dei partecipanti con il nostro accompagnatore a VARESE alle ore 9:00 in Piazzale Trieste – Ferrovie FS e alle 9.15 in Piazzale Alcide De Gasperi – lato stadio Franco Ossola (in entrambi i luoghi ampia possibilità di posteggio).

Dai rispettivi punti una navetta dedicata ci condurrà fino alla 1° CAPPELLA del SACRO MONTE un complesso devozionale costituito da 14 Cappelle, il Santuario e la Cripta, eretto fra il 1604 e il 1698 e che dal 2003 fa parte dei beni iscritti nella lista UNESCO dei patrimoni mondiali dell'umanità. Lungo il percorso per raggiungere la via Sacra, potrete scorgere le numerose ville in stile liberty edificate dai nobili all'inizio del 1900, che costellano le pendici del monte.

Incontro con la guida per iniziare il percorso lungo la Via Sacra (percorso in salita di circa 2 km) per ammirare con calma le 14 cappelle che custodiscono statue e affreschi di pregio. Si giunge fino allo storico borgo di Santa Maria del Monte ove, oltre ad addentrarvi per le sue viuzze, potrete godere di uno splendido panorama sui laghi lombardi e sullo Sky-line della vicina Milano.


NB: per chi non desiderasse compiere il percorso in salita, con la navetta potrà raggiungere direttamente il borgo di Santa Maria del Monte.


Al termine della visita, l’esclusiva Location Camponovo ci aprirà le porte per affacciarci sulla meravigliosa TERRAZZA da cui ammirare uno dei più bei panorami del mondo,
che entusiasmò Stendhal, Samuel Butler e Giosuè Carducci. Quest’ultimo la definì una terrazza sul mondo ed esattamente la terra dei 7 laghi con Varese, la catena del Monte Rosa, i laghi, il profilo di Milano e le cime degli Appennini Liguri.

Una rinfrescante bicchierata in compagnia e poi… a ciascuno il suo FAGOTTO da Pic-Nic che all’interno racchiude portate dai sapori genuini e nostrani.

Lo spazio pic-nic sarà riservato in esclusiva al nostro gruppo all’interno del giardino della CASA-MUSEO POGLIAGHI prendendo posto sul prato o sul terrazzino panoramico allestito con tavolini e sedie.


NB: per chi lo desidera, possibilità di portare teli o coperte per sdraiarsi sul prato.


A seguire, potrete scegliere di partecipare alla visita guidata all’interno della CASA-MUSEO POGLIAGHI oppure partecipare con i vostri bambini ad un LABORATORIO ARTISTICO per cimentarvi nell’arte della pittura su vetro, dare nuova vita ai materiali di riciclo, disegnare, decorare piatti… (attività dedicata espressamente ai più piccoli).

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi è un vero e proprio museo che il poliedrico artista, pittore, scultore, architetto e scenografo (1857-1950) concepì come abitazione e laboratorio-museo dedicato al ritiro, allo studio e all’esposizione del frutto della sua passione collezionistica. L’edificio, progettato dallo stesso Pogliaghi, riflette il gusto eclettico dell’epoca e l’interesse del proprietario verso tutte le forme d’arte in essa custodite. 

Per concludere al meglio la nostra giornata, la terrazza della Location Camponovo ci attende nuovamente per il digestivo: caffè e amaro “Elixir al Borducan” saranno serviti in terrazza.

Alle 18.00 circa incontro con il pullman navetta per il rientro a Varese stadio e Stazioni.


NOTE: Consigliato abbigliamento sportivo. L'esperienza è adatta anche ai bambini.


Quota di partecipazione:

  • € 89,00 adulti
  • € 39,00 Bambini 3/12 anni (fagotto bambino con insalata di pasta fredda, “michetta con pollo panato, torta di mele, acqua e succo di frutta)
  • Gratis: bambini 0/2 anni

MINIMO 30 partecipanti


La quota comprende:

  • Navetta da Varese per Sacro Monte A/R
  • Visita guidata lungo la via Sacra e al Borgo di santa Maria del Monte
  • Aperitivo di benvenuto presso Location Camponovo
  • Fagotto pic-nic 5 portate e bottiglietta di acqua (Insalata di farro con verdure di stagione e mozzarella, frittatina alle erbe di campo del Sacro Monte, la “michetta” con pollo panato, torta rustica di verdure, torta di mele)
  • Ingresso e visita guidata alla Casa-Museo Pogliaghi oppure Laboratorio Artistico
  • Digestivo in terrazza Location Camponovo (Amaro  Borducan e caffè)
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medica

 La quota non comprende:

  • Assicurazione annullamento
  • Tutto quanto non specificato nella dicitura “la quota comprende”

Per prenotazioni clicca qui

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed