Eventi

Da venerdì 17 Maggio a domenica 19 Maggio 2024 | Varese

NORD IN GIALLO

Da venerdì 17 Maggio a domenica 19 Maggio 2024 torna il festival NORD IN GIALLO, La narrativa gialla si caratterizza per la sua abilità nell'esplorare e scrutare le metamorfosi, le incongruenze e gli interrogativi del nostro tempo. La terza edizione del festival si pone nuovamente l'obiettivo di fornire al pubblico l'opportunità di immergersi in varie modalità di narrazione incentrate sul nord del Paese. Questo sarà reso possibile attraverso incontri con gli autori e le loro opere letterarie, una particolare messa in scena del romanzo più giallo di Piero Chiara e la proiezione di un film noir italiano del regista Carlo Mazzacurati, in occasione del decennale della sua scomparsa.

L'ingresso è libero. 

Tutti gli eventi si terranno presso gli ambienti sia interni che esterni della Palazzina Della Cultura, 21020 Daverio Va.


 

PROGRAMMA

Venerdì 17 Maggio 

Giallo Junior con Lucia Stipari

ore 17:00 


Incontro con gli autori

Incontro con Alessandro Berselli, Umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione, il suo ultimo romanzo è Gli eversivi (Nero Rizzoli, 2023)

ore 18:00 

Incontro con Stefano Cosmo, Ha fatto parte del Collettivo Sabot, diretto da Massimo Carlotto. È tra gli autori di Padre nostro (Rizzoli 2014) e ha scritto vari racconti pubblicati da quotidiani locali e nazionali.

ore 18:45

Incontro con Pietro Colaprico, scrittore di gialli e inviato speciale di "Repubblica", per il quale segue numerose storie di criminalità e corruzione (è l'"inventore" del termine Tangentopoli), Tra i suoi titoli di fiction ci sono Kriminalbar (Garzanti,1998), dedicato agli stili di vita della penultima generazione della malavita italiana; Trilogia della città di M. (il Saggiatore, 2004, premio Scerbanenco) e La donna del campione (Rizzoli, 2008).

ore 19:30


Il Gioco in giallo con Crazy Comics & Games, Negozio di Fumetti, Manga, Graphic Novels e giochi da tavolo e di ruolo situato a Varese.

Dalle ore 20:00

Alle ore 22:00


Sabato 10 Giugno

Giallo Junior con Lucia Vaccarino, scrittrice, sceneggiatrice e produttrice esecutiva. È particolarmente nota per i suoi affascinanti romanzi destinati all'infanzia. Nel 2013, ha fatto il suo ingresso nel mondo editoriale con un'impressionante serie di libri per ragazzi intitolata "Me, Mum & Mystery", pubblicata con grande successo da Fabbri Editori.

ore 16:00 


Incontro con gli autori

Incontro con Paolo Roversi emerge come una figura di spicco nel panorama letterario italiano, riconosciuto soprattutto nel contesto del noir metropolitano. La sua bibliografia annovera sei romanzi destinati al pubblico adulto, caratterizzati dalla presenza del giornalista hacker Enrico Radeschi come protagonista. 

ore 17:00 

Incontro con Laura Veroni,  Nel 2013 ha vinto il premio migliore scrittura femminile al premio letterario GialloStresa  e il concorso Cartoline di Natale indetto da Meme Publisher. Ha pubblicato i romanzi "I Delitti di Varese", “Varese non avere paura”, “Concerto di morte”, “Il fantasma di Giada” (Fratelli Frilli Editori), "Il ruolo" (Autodafé Edizioni), "Thanatos",  e "I ricordi di Lalla" e "Volevo solo essere felice".

ore 17:45

Incontro con Maurizio Blini,  è un autore ed ex investigatore della Polizia di Stato. Dopo il ritiro, ha lavorato nell'ambito della consulenza in materia di intelligence e sicurezza. Ha anche insegnato letteratura gialla e poliziesca all'Università della terza età di Torino. Tra le sue milgiori opere troviamo "Giulia e altre storie" - Ennepilibri Editore (2007), "Il purificatore" - A&B editrice (2011), "Figli di Vanni" (con Gianni Fontana), Golem Edizioni (2015), "La ragazza di Lucento" - Fratelli Frilli Editori (2018 "La strategia del coniglio" - Fratelli Frilli Editori (2019)

ore 18:30


Il Giallo a Teatro Saluti notturni dal passo della Cisa reading teatrale del romanzo di Piero Chiara

ore 21:00 


Domenica 19 Maggio

Incontro con gli autori

Incontro con Ben Pastor  scrittrice italoamericana, ha creato un'imponente opera letteraria che spazia tra romanzi storici e thriller. Tra le sue opere più importanti si annoverano i romanzi del ciclo del soldato-detective Martin Bora, come "Lumen" e "La canzone del cavaliere". Ha ricevuto il Premio Internazionale Saturno d'oro nel 2006. Il suo talento è riconosciuto a livello internazionale, con le sue opere tradotte in numerosi paesi. Recentemente, nel 2023, ha pubblicato "La finestra sui tetti e altri racconti con Martin Bora".

ore 17:00

Incontro con Gian Andrea Cerone, scrittore milanese originario di Savona, ha esperienza nell'editoria e nella comunicazione. Ha fondato Storielibere, una piattaforma di podcast, e ha esordito nella narrativa con una serie di thriller che segue le indagini dell'Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano. I suoi romanzi includono "Le notti senza sonno" (2022), "Il trattamento del silenzio" (2023) e "Le conseguenze del male" (2024).

ore 17:30

Incontro con Giovanna Franco Repellini, architetto milanese, si è distinta nel restauro di dimore storiche. Oltre alla sua attività professionale, ha scritto diversi libri sull'architettura e lo spazio urbano, esplorando il legame tra forma, significato ed emozioni. Tra le sue opere più note ci sono "Una casa non è una tazza" (Franco Angeli, 1995) e "Sulle strade della città" (Franco Angeli, 2003). Nel 2013 ha pubblicato "Antonio Barluzzi architetto in Terrasanta" (Terrasanta, Milano), dedicato al lavoro dell'architetto in Terra Santa.

ore 18:00

Incontro con Piergiorgio Pulixi, membro del collettivo Sabot guidato da Massimo Carlotto, ha contribuito alla pubblicazione di "Perdas de fogu" (Edizioni E/O, 2008). Successivamente, ha scritto "Un amore sporco" come parte del trittico noir "Donne a perdere" (Edizioni E/O, 2010). È noto soprattutto per la sua serie poliziesca con il protagonista Biagio Mazzeo, composta da "Una brutta storia" (Edizioni E/O, 2012), "La notte delle pantere" (Edizioni E/O, 2014) e "Per sempre" (Edizioni E/O, 2015). Ha anche pubblicato per Rizzoli nel 2014, ma i dettagli non sono specificati.

ore 18:30


Il giallo al cinema - Notte Italiana di Carlo Mazzacurati

ore 21:00 

 

 


Cerchi un albergo? Per conoscere tutte le offerte e le strutture convenzionate, scrivici! Saremo segreteria ufficiale dell'evento!

 
Varese Convention&Visitors Bureau
Piazza Montegrappa, 5
21100 Varese
Tel./Fax +39 0332.281944
info@vareseturismo.it
www.vareseturismo.it

 

Scarica il programma!
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed