Varese, land of events

Domenica 7 luglio 2019 | Ispra

Mangia Bevi e Bici

Tra Lago Maggiore e Lago di Varese, la Mangia Bevi e Bici 2019 si terrà domenica 7 luglio, con partenza e arrivo a Ispra, radunando centinaia di cicloturisti, famiglie e pedalatori “slow”, amanti della buona tavola e della cultura.

MBB è la pedalata enogastronomica dei laghi varesini: 
un evento in cui il cibo (i migliori piatti della cucina locale) sposa la bicicletta, strumento perfetto per scoprire strade e luoghi di grande pregio, in un territorio ricco di spunti culturali poco conosciuti e da valorizzare. La Mangia, Bevi e Bici è una pedalata allegra ed aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria, che si svolge su strade poco trafficate e itinerari sterrati nella natura. Assaggerete ottimi prodotti del Varesotto e vedrete monumenti preziosi e poco noti, riserve naturali, gioielli architettonici.

Edizione 2019: “Musei e musei diffusi”

Dove si svolge: in provincia di Varese, in un’area tra Ispra e Sesto Calende, prevalentemente su strade secondarie e sterrate semplici.
Luogo di partenza e arrivo: Ispra, in piazza San Martino.
Come si svolge: è un evento cicloturistico non competitivo aperto a tutti. Il percorso avviene in completa autonomia dei partecipanti, con il solo obbligo di rispettare il codice della strada e una tabella di marcia molto ampia, pensata per ritmi turistici. E’ possibile scegliere tra due percorsi, uno lungo di circa 42 km e uno breve di circa 27 km. Ogni partecipante riceve i 4 ticket da utilizzare (“spendere”) liberamente presso le tappe enogastronomiche lungo il percorso (i ragazzi sotto i 15 anni, a prezzo ridotto, ricevono 3 ticket). Lungo l’itinerario è prevista anche qualche “sosta acqua” e bellissime soste culturali (il tema 2019 è: “Musei e musei diffusi”).
Consigli utili: la pedalata è aperta a tutti, ma si richiede un minimo di preparazione per l’escursionismo in bicicletta. Sono particolarmente adatte le biciclette da trekking, le city bike e le mountainbike, ma non le bici da corsa. Molto importante la cura del proprio mezzo!
Orari: Partenza percorso lungo dalle 10,00 alle 11,30. Partenza percorso corto dalle 10,30 alle 12,00.
Noleggio bici: è possibile noleggiare su prenotazione.
Costi di partecipazione: € 25 (sono comprese 5 portate lungo il percorso, il kit di partenza con l’occorrente per seguire il percorso, l’itinerario in autonomia con cartelli segnaletici, l’assistenza telefonica e meccanica, il premio finale per ogni coppia/famiglia o singola persona). Per i ragazzi sotto anni 15 il costo è di € 15 (4 portate, idem il resto).


Iscrizioni dal 7 giugno ’19 alle ore 12 del 5 luglio ’19 presso:
La LibEreria nella Bottega del Romeo, Ispra
mail   lalibereria@bottegadelromeo.com
tel. 348 8516760
www.bottegadelromeo.com
 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed