Varese, land of events

Settembre 2018 | Oasi Lipu Palude Brabbia, Osservatorio Astronomico, Lago di Varese

Lipu: eventi in natura

Appuntamenti: 

  • Domenica 16 settembre 

Tutti in natura - ore 14.00 - 18.00 

Un percorso a tappe lungo i sentieri dell’oasi che ci porterà alla scoperta di alcuni aspetti dellabiodiversità vicino a noi: la vita nello stagno tra anfibi e piante d’acqua alla scoperta delle loro strategie di sopravvivenza, il mondo delle api in compagnia di un apicoltore per curiosaredentro l’arnia e assaggiare deliziosi mieli, avvistamento dell’avifauna tra chi è in partenza verso sud e chi resta, sulle tracce dei mammiferi...come si scopre la loro presenza tra impronte, fatte ereperti misteriosi. Per i bambini due piccoli laboratori: realizzazione di una candela in cera d’apie calchi in gesso delle impronte. Evento consigliato per adulti e bambini sopra i 7 anni.

Nessun obbligo di prenotazione. Donazione 5 € adulti, 3 € bambini. Soci LIPU e bambini sotto i 7 anni gratis. Evento annullato in caso di maltempo. Consigliati scarponi e binocolo.


  • Domenica 23 settembre 

Giornata Porte Aperte all'osservatorio astronomico - ore 10.00 - 16.00 --> consulta qui l'evento 

Per il secondo anno in occasione della giornata “porte aperte all’osservatorio astronomico Schiaparelli” i volontari lipu della Riserva palude brabbia condurranno i visitatori lungo il sentiero didattico “il bosco” che dal belvedere porta all’osservatorio. Un breve itinerario naturalistico in cui scoprire alcuni aspetti del parco prima di immergersi nelle scienze astronomiche con visite all'Osservatorio ed alla serra, osservazione del Sole e laboratori didattici!

INFO E DETTAGLI: www.astrogeo.va.it – osservatorio astronomico Schiaparelli


  • Domenica 30 settembre 

L'avifauna e le zone umide litotorali del lago di Varese  – Visita guidata attorno al lago di Varese h 15.00/18.00

Escursione, accompagnati dalle guide Lipu della Riserva Palude Brabbia, lungo le sponde del lago di Varese alla scoperta dell’avifauna locale e della biodiversità delle zone umide lacustri.L’evento è all’interno delle giornate Bioblitz organizzate da Parco Campo dei Fiori e regione Lombardia con l’obiettivo di far diventare il pubblico “esploratore della biodiversità per un giorno” le osservazioni fatte durante l’evento verranno raccolte in un database regionale.

Partecipazione: gratuita INFO E ISCRIZIONI:

Parco campo dei Fiori tel.0332.435386 - oasi palude brabbia mail: oasi.brabbia@lipu.it

 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed