Varese, land of events

28 Aprile | Teatro di Varese

L'Elisir d'amore. Una fabbrica di idee

La rappresentazione sarà preceduta, a partire dalle ore 16.30, da laboratori gratuiti per grandi e piccini. Negli anni ‘30 del secolo scorso, nella fabbrica di Sciroppo per la tosse Elisir, grigia e triste, si produce uno sciroppo cattivo e molto amaro, odiato dai bambini. I bambini e ragazzi di Opera domani, ovvero i lavoratori notturni della fabbrica migliorando la ricetta, salveranno le sorti della fabbrica.

Lo spettacolo sarà il punto di arrivo di un percorso formativo che i bambini delle scuole elementari e medie coinvolte nel progetto percorreranno insieme agli insegnanti in classe, affrontando i temi dell'ingiustizia, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell’identità e conoscenza di sé, e argomenti quali la comunicazione, le fake news e la tematica sempre più importante delle interazioni sociali online.

Ma allo spettacolo posso partecipare tutti e, dalle 16.30, nel foyer del teatro sarà attivo un laboratorio totalmente gratuito durante il quale grandi e piccini potranno mettersi all'opera realizzando piccoli manufatti artistici da utilizzare durante lo spettacolo per interagire con la rappresentazione, e impareranno le arie dell'opera per poterle cantare durante lo spettacolo. Ci sarà anche un gioco a tempo, a squadre, e con qualche indizio musicale, che stimolerà i ragazzi a risolvere rebus e scoprire tutte le combinazioni per costruire degli oggetti legati al mondo del lavoro, quel che si dice… una fabbrica di idee! Sarà proposta infatti una sfida di creatività e intuizione, a cura di Daisy Citterio  (formatrice e ideatrice del gioco), per costruire “i lavori del futuro” grazie a DHL Express Easy, le gialle scatole di tutte le dimensioni  che viaggiano in Italia e nel mondo trasportando i nostri regali e desideri.

ore 18.00

Teatro di Varese, Piazza della Repubblica

Biglietti: adulti € 15,00 - bambini € 5,00

operadomani.org | www.teatrodivarese.it

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed