Varese, land of events

sabato 28 settembre 2019 | Sala Consiliare - Angera

Le erbe del verbano dal mito al piatto

Il quinto convegno Archeo&Slow Food sarà dedicato quest’anno a: Le erbe del verbano dal mito al piatto - Piante saporite e profumate, spezie, zafferano e antichi sapori ad Angera e sul Lago Maggiore.


L'incontro, proposto dal Comune di Angera con Slow Food e le provincie di Varese e Verbano VCO, sarà volto ad indagare la Ma-Gea, ossia Madre Terra e i suoi incredibili doni alimentari, gastronomici e salutari.

Ci si concentrerà sulle piante spontanee e commestibili del Verbano, indagando la presenza di piante aromatiche nel paesaggio agroalimentare antico e l’uso delle erbe nella gastronomia e nella preparazione di pietanze, distillati e infusi, per promuovere la conoscenza del territorio e lo sviluppo sostenibile offerto dalla produzione, raccolta e trasformazione di tali doni di natura. Il convegno vedrà la partecipazione di archeologi, storici, agronomi, ricercatori, cuochi e produttori locali.

L’incontro si terrà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare in Via Cavour ad Angera.

La partecipazione al convegno è gratuita, i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione a: museo@comune.angera.it

Programma completo
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed