Eventi

Sabato 14 e domenica 15 Ottobre 2023 | Varese

Giornate FAI d'Autunno 2023

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Un'occasione unica per visitare luoghi e siti spesso chiusi al pubblico! 


Ecco i luoghi FAI da scoprire in provincia di Varese:

  • VILLA DELLA PORTA BOZZOLO

Nella tranquilla Valcuvia, a pochi chilometri da Varese e dal Lago Maggiore, sorge nel Cinquecento la dimora di campagna dei Della Porta, ricchi possidenti locali con umili origini e ambizioni di nobiltà. Una residenza dall'anima agricola con rustici, torchio e cantina per produrre vino e una filanda per i bachi da seta.

  • MONASTERO DI TORBA

Il Monastero di Torba si trova a Gornate Olona, in Provincia di Varese. Completamente immerso nella valle del fiume Olona, sorge alle pendici dell'altura su cui è situato il parco archeologico di Castelseprio.

  • CASA ED EMPORIO MACCHI

Casa Macchi è un grazioso palazzetto di provincia che sorge all'ombra del campanile della chiesa di un tranquillo paesino a pochi chilometri da Varese, Morazzone

  • TORRE DI VELATE

Affascinante e vistosa rovina del confine difensivo prealpino in epoca medievale, la torre si erge per ben cinque piani a testimonianza di un sito fortificato di importanza strategica, occupato fin dall’epoca longobarda.

  • VILLA E COLLEZIONE PANZA

Immersa in parco di oltre 33.000 mq da cui si gode la vista del massiccio del Monte Rosa e della sottostante città di Varese, Villa e Collezione Panza sorge in cima a uno dei colli che circondano la città di Varese, denominato colle di Biumo.

  • EX COPERTIFICIO SONNINO

La "Ex Sonnino" è un complesso industriale abbandonato che si trova a Besozzo a poca distanza dal centro storico, sul fiume Bardello, che sin dal Cinquecento ha alimentato i macchinari della fabbrica, dismessa nel 1983. Recentemente il comune di Besozzo ha attuato opere di riqualifica e di implementazione green volte a recuperare gli ambienti, dove spesso si tengono eventi culturali. Al di là del corso del fiume si trova un piacevole parco pubblico da cui ammirare il complesso.

  • CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE ENAIP LOMBARDIA

Progettata a partire dal 1955, quando il rione era ancora scarsamente urbanizzato, la scuola sorge su un terreno sito in adiacenza ai lotti residenziali Ina-Casa, al tempo da poco costruiti, ed in prossimità della chiesa parrocchiale contemporaneamente realizzata. La costruzione del plesso scolastico si collocò all'interno di un più ampio progetto urbanistico che aveva lo scopo di dotare il quartiere di tutti i principali servizi e di dare vita ad uno sviluppo urbanistico ordinato in grado di sopperire alla desolazione ambientale allora dilagante.

  • VILLAGGIO SANT'ANNA

Situato al confine con Cassano Magnago, il villaggio Sant'Anna sorge nella periferia nord di Busto Arsizio, ambito oggi urbanizzato seppur caratterizzato dalla presenza di ampie aree verdi destinate all'agricoltura. Nel 1957 i terreni sui quali sorgerà, a partire dall'anno successivo, il nuovo quartiere erano situati in aperta campagna, compresi tra la ferrovia e la strada per Cassano, ragione per la quale il luogo veniva chiamato Strà Cassano.

  • ISIS C. FACCHINETTI

L'edificio ospitante l'Istituto Tecnico Industriale ed Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato, oggi I.S.I.S. "Cipriano Facchinetti", sorge in una zona periferica del comune di Castellanza. Tale ambito, situato ad est di Busto Arsizio, venne identificato da Enrico Castiglioni come un possibile nuovo polo di espansione della città, in grado di ospitare tutte le attrezzature collettive, sportive e scolastiche. L'istituto nacque infatti in adiacenza al complesso della Mostra del Tessile, progettato anch'esso da Castiglioni, ed oggi purtroppo demolito.

  • PARCO CONTINI

A delimitare l'abitato di Besozzo Superiore, parte più antica del paese ancora ricca di palazzi, cortili e giardini, si apre il grande parco ottocentesco all'inglese di Palazzo Contini cui si accede attraverso un ponticello direttamente dal cortile, passando sopra la strada comunale.

  • CORTILE PALAZZO BESOZZI ADAMOLI

La lettura del paese che si acquisisce salendo alla zona del castello di Besozzo porta ad apprezzare il paesaggio e le trasformazioni storiche che questo ha subito: la torre medievale, in un po' discosta, parla dell'importanza strategica della collinetta, mentre i palazzi rinascimentali raccontano dell'apprezzamento del paesaggio da parte dei signori che circondavano le loro dimore con estesi e curati parchi.

  • PALAZZO BESOZZI MAGGI

Nell'antico nucleo di Besozzo superiore, il Municipio (già palazzo Besozzi-Maggi) è posto alla confluenza tra la via Mazzini (un tempo Contrada Nuova) e la via Domenico Adamoli che scende verso Besozzo inferiore, tra una sequenza di edifici che si snodano a semicerchio lungo la via, eretti tra il XV e il XVIII secolo. Il palazzo fu costruito a fine ‘500 da un ramo della famiglia Besozzi. 

  • CHIESA PARROCCHIALE SS NARAZO E CELSO

La chiesa dedicata ai Santi Nazaro e Celso, situata nel piccolo centro di Prospiano, frazione del comune di Gorla Minore in valle Olona, sorge in un ambito densamente popolato caratterizzato in prevalenza da abitazioni autonome. L'edificio religioso fu progettato a partire da metà anni Sessanta del ‘900, periodo nel quale la frazione risultava già discretamente urbanizzata, ragione per la quale lo stesso dovette adattarsi allo spazio allora disponibile. Alla nuova chiesa venne destinato un lotto di terreno lungo e stretto la cui morfologia ha influenzato lo sviluppo allungato dell'edificio.

  • VILLA DURINI

La Villa Magna di Gorla Minore è collocata nel centro del paese a ridosso del contrafforte morenico dove scorre il fiume Olona. Edificata nel 1500 da una ricca fami glia milanese, i Magni, rappresenta la tipica abitazione di campagna di una famiglia benestante dell'epoca, al centro di un ambiente rurale ed agricolo. Nei secoli successivi fu ampliata e modificata insieme al parco di circa 19000 mq oggi ricco di faggi e cedri ormai secolari.

  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. PARINI

Situata nel comune di Gorla Minore, sulla costa sinistra della Valle Olona laddove l'omonimo fiume rivolta l'ultimo gomito, la «gorla» più stretta, la scuola sorge all'interno del seicentesco parco di Villa Durini. La famiglia Durini, succeduta ai Terzaghi, scelse come dimora la costa orientale di Gorla Minore, proprio sopra alla curva del fiume dove l'aria è sana e la visuale si apre verso i monti. Il lungo corpo rettilineo della scuola collocata nel parco, che si allarga dietro la villa e scende ripido verso il fiume, fu collocato dall'architetto Castiglioni sul ciglio ovest.

  • ARCHIVIO MISSONI

L'Archivio Missoni si trova ad Albusciago, piccola frazione di Sumirago (VA), non distante dalla sede storica dell'azienda Missoni. Situato su una collina immersa nel verde della campagna, e tra i colori della natura da sempre fonte d'ispirazione per Missoni, vanta una meravigliosa vista sul Monte Rosa tanto caro a Rosita.


Si consiglia la prenotazione online.

Le modalità di partecipazione all’evento saranno consultabili sul sito del Fondo Ambiente Italiano.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed