Eventi

Marzo e Aprile 2024 | Inarzo

Eventi all'Oasi Lipu Brabbia

Anche a Marzo e ad Aprile la Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia propone degli appuntamenti da passare immersi nella natura! 


  • VACANZE PASQUALI - ragazzi dai 9 ai 12 anni

Giovedì 28 Marzo ore 14.00 – Suoni naturali e strumenti tribali

Quali strumenti usavano gli uomini preistorici? Come avviene la comunicazione nel mondo animale? Lo potrete scoprire in una passeggiata sui sentieri della palude dove i piccoli passeriformi si sfidano tra cinguettii e canti melodiosi mentre i picchi tambureggiano sui tronchi. Il pomeriggio sarà aperto con un laboratorio per realizzare strumenti tribali da portare a casa e da utilizzare nella nostra orchestra preistorica!


Venerdì 29 Marzo ore 14:00 - Caccia al tesoro tribale sulle tracce degli animali

Come uomini preistorici ci si potrà inoltrare per i sentieri della palude attrezzati con una mappa primitiva alla ricerca di ossa, penne e impronte lasciati dagli animali. Non mancherà qualche sfida pratica per realizzare capanne e oggetti dei nostri antenati. A concludere il pomeriggio si potrà realizzare la propria pittura rupestre da portare a casa. Al termine delle attività è prevista una merenda.


Corso erbe selvatiche commestibili – a cura di Ombretta Tuligi

Il corso gestito da Ombretta Tuligi sarà sviluppato su più incontri. Le mani esperte di Ombretta vi  tramanderanno l’arte di riconoscere le erbe selvatiche commestibili, verranno raccontate vecchie ricette e riscopriremo i sapori di una volta.
Il corso si svilupperà su tre date:

  • Sabato 06 Aprile ore 14.30/17.30
  • Sabato 20 Aprile ore 14.30/17.30
  • Sabato 18 Maggio ore 14.30/17.30

Dopo una breve escursione all’aria aperta dedicata al riconoscimento dei vegetali spontanei, vi troverete attorno ad un tavolo per sentire con tutti i sensi quanto raccolto...tra profumi e assaggi.
Si raccomanda di portare scarponcini, un sacchettino per i campioni, blocco e penna. Il corso si terrà anche in caso di pioggia.


CORSO DI BIRDWATCHING

Grazie all’esperienza e alla passione di Giordano Colombo, birdwatcher e volontario Lipu della Palude Brabbia da diversi anni, si terrà un corso di birdwatching dedicato a chi si sta avvicinando al mondo dell’avifauna e vuole quindi acquisire qualche informazione in più.
Per consentire la partecipazione ad un pubblico più ampio il corso sarà strutturato attraverso lezioni teoriche on-line serali alle ore 20.45 sulla piattaforma Discord, a cui seguiranno due uscite pratiche nei mesi di aprile e maggio in date che verranno definite in accordo con i partecipanti. Il calendario delle serate on-line sarà il seguente:

  • Mercoledì 27 Marzo: Le zone umide e campestri, gli uccelli che le frequentano, la migrazione.

PASQUETTA IN OASI - Lunedì 1 Aprile

  • Fotosmart tra i fiori,alle 9:30: un’occasione per scoprire tecniche per ottenere bellissime fotografie con il vostro cellulare. Al giorno d’oggi gli smartphone hanno sempre più funzioni, anche in ambito fotografico, grazie ai suggerimenti del fotografo Massimo Valerio di Yeehgo, impariamo ad ottenere il meglio dalle fotografie "smart" nella suggestiva atmosfera della palude immersa nei colori della primavera: scegliere l’inquadratura per creare la nostra “composizione”, sfruttare la luce naturale per illuminare le scene e scoprire come giocare con la profondità di campo, tutte tecniche che impareremo dall'esperienza di Massimo.
    La durata è di circa 2,5 ore
  • Visita guidata: alle ore 15:00 ci sarà una passeggiata salutare lungo i sentieri dell'oasi in zona di riserva integrale, servirà solo una guida Lipu ed un binocolo che verrà messo a disposizione.
  • Bussole e impronte: alle ore 15:00 ripare la gara di orienteering che sarà ricca di novità a tema pasquale, gli adulti e i bambini avranno la possibilità di sfidare altre famiglie mettendo alla prova orientamento, conoscenza e abilità manuali! A conclusione della giornata ci sarà una merenda tutti insieme.

IL CONDOMINIO DEGLI AIRONI

Domenica 7 Aprile alle ore 9:30 ci si inotlrerà in zona di riserva integrale che sarà ricca di novità a tema pasquale, gli adulti e i bambini avranno la possibilità di sfidare altre famiglie mettendo alla prova orientamento, conoscenza e abilità manuali! Verrà raggiunta torretta di osservazione che riserverà altre soprese che sarà ricca di novità a tema pasquale, gli adulti e i bambini avranno la possibilità di sfidare altre famiglie mettendo alla prova orientamento, conoscenza e abilità manuali! Si consiglia di portare il binocolo.


GEOMETRIE IN VOLO

Domenica 7 Aprile dalle ore 14:40 l'aria sarà l'elemento protagonista di questa giornata, verrà messo a disposizione dei bambini partecipanti colla, forbici e carta, mentre loro dovranno soltanto scatenare la loro fantasia! Vi divertirete insieme a costruire un aquilone con materiale di recupero e la sfida sarà riuscire a farlo volare più in alto di tutti! Le mamme e i papà presenti daranno un aiuto a realizzarlo e farlo volare.


SULLE ALI DEI RAPACI

Domenica 14 e Domenica 21 Aprile dalle ore 9:30 si terrà una visita guidata nella riserva integrale alla scoperta dei rapaci che sorvolano la Palude tra i quali nibbi, poiane e falchi. Si consiglia di portare il binocolo.


RACCONTAR DI ALBERI

Domenica 14 Aprile dalle ore 14:30 si terrà una passeggiata lungo i sentieri dell'oasi tra profumi, suoni, colori e vibrazioni. Un percorso dedicato agli adulti per conoscere gli alberi più comuni dei nostri boschi, ma anche le ultime novità scientifiche legate alla comunicazione nel mondo vegetale.
Si ascoletrà la la voce delle piante attraverso un particolare strumento e sentirete brevi poesie che vi aiuteranno in questa immersione.


VITA SOTT'ACQUA

Domenica 12 e Domenica 28 Aprile dalle ore 14:30 si terrà il laboratorio per bambini (7-12 anni) in cui si potrà osservare da vicino le caratteristiche dei tritoni, delle rane, degli insetti d'acqua e delle libellule e scoprire tante piccole curiosità su questi piccoli abitanti della Palude! 


ERBACCE IN PADELLA

Domenica 21 Aprile dalle ore 14:30 si terrà una passeggiata tra i prati dell'oasi accompagnati da Rosella Aresi che vi inebrierà con la sua arte nel riconoscere le erbe selvatiche commestibili, le loro proprietà erboristiche e l’uso in cucina. I protagonisti saranno i germogli che imparerete ad utilizzare, i fiori e le piante che spesso erroneamente vengono considerate "erbacce", ma che un tempo venivano ampiamente utilizzate dai nostri nonni in quanto celano proprietà salutari oltre che essere ottimi ingredienti per arricchire i nostri piatti!


BUSSOLE E IMPRONTE

Domenica 21 Aprile alle ore 14:30 si terrà una gara di orienteering in cui adulti e bambini avranno la possibilità di sfidare altre famiglie mettendo alla prova orientamento, conoscenza e abilità manuali!


PASSEGGIATA IN OASI

Domenica 28 Aprile dalle ore 9:30 le guide Lipu vi accompagneranno lungo i sentieri dell'oasi, entrerete nella zona di libero accesso per dirigervi verso l'area di riserva integrale attraverso una tavolozza di prati colorati! Con l'aiuto di un binocolo potrete osservare gli abitanti del cielo con i loro voli acrobatici, ed i picchi attivi sui loro nidi. Se siete curiosi di conoscere alcune curiosità e stravaganze del mondo alato questo evento fa per voi!


Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione.


PER INFORMAZIONI: 0332.964028 | 393.9153897 | oasi.brabbia@lipu.it

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed