Varese, land of events

fino al 15 Aprile 2018 | Museo Castiglioni, Villa Toeplitz, Varese

Adulis, la città perduta

Il Museo Castiglioni ospita la mostra temporanea “Adulis, la città perduta” che documenta le scoperte archeologiche effettuate sulla costa del Mar Rosso, in Eritrea, nell’antico porto di Adulis.
Nel mondo antico queste acque, collegando il Mediterraneo con l’Oceano Indiano, la penisola Arabica e il Corno d’Africa, costituirono un’arteria commerciale di straordinaria importanza, paragonabile a quella della via della seta o dell’ambra.
Adulis fu uno dei più importanti scali nei collegamenti tra Africa orientale e Mediterraneo, lungo la rotta dei traffici delle spezie provenienti dall’India. Itinerari leggendari lungo i quali transitavano merci di lusso, mercanti, uomini e idee.

Nella mostra viene raccontata la storia di questo antico insediamento commerciale e l’eccezionale scoperta di una basilica paleocristiana edificata nella seconda metà del IV secolo, che testimonia la precoce espansione del Cristianesimo nel Corno d’Africa pochi decenni dopo l’Editto di Costantino, che, nel 313 d.C., ha reso libera la professione di fede.

La mostra, grazie a ricostruzioni, video, fotografie e reperti, permetterà al visitatore di immergersi in un mondo lontano che rivive ancora oggi attraverso il lavoro degli archeologi.

Per ulteriori info visita il sito.

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed