VARESE, LAND OF HOSPITALITY

30 March 2021 to 31 December 2022

Da Cima a Fondo: Sacro Monte e Lago di Varese

Weekend sabato / domenica (2 giorni / 1 notte)


  • 1° giorno Sacro Monte di Varese – Villa Toeplitz

In compagnia del nostro Travel Specialist, autentico conoscitore di luoghi ed esperienze locali, raggiungeremo il SACRO MONTE un complesso devozionale costituito da 14 Cappelle, il Santuario e la Cripta, ere fratto il 1604 e il 1698 e che dal 2003 fa parte dei beni iscritti nella lista UNESCO dei patrimoni mondiali dell'umanità. Lungo il percorso per raggiungere la via Sacra, potrete scorgere le numerose ville in stile liberty edificate dai nobili all'inizio del 1900, che costellano le pendici del monte. Percorreremo la via Sacra (percorso in salita di circa 2km) per ammirare le 14 cappelle che custodiscono statue e affreschi di pregio. Si giunge fino allo storico borgo di Santa Maria del Monte ove, oltre ad addentrarvi per le sue viuzze, potrete godere di uno splendido panorama sui laghi lombardi e sullo Sky-line della vicina Milano.

Pranzo a base di piatti tipici del territorio e dopo aver assaggiato l’amaro “Elixir al Borducan” il digestivo a base di arance ed erbe di montagne del Sacro Monte apprezzato da varesini e non solo, visita alla Casa-Museo Pogliaghi. Un vero e proprio museo che il poliedrico artista - pittore, scultore, architetto e scenografo- (1857-1950) concepì come abitazione e laboratorio-museo dedicato al ritiro, allo studio e all’esposizione del frutto della sua passione collezionistica. L’edificio, progettato dallo stesso Pogliaghi, riflette il gusto eclettico dell’epoca e l’interesse del proprietario verso tutte le forme d’arte in essa custodite.

Possibilità di tornare a valle fino al punto di partenza, a bordo della Funicolare ovvero una monorotaia in stile Liberty inaugurata nel 1911 (solo durante la stagione e gli orari di apertura).

Sulla strada del rientro, sosta a VILLA TOEPLITZ, una dimora storica che sorge sulla collina in posizione dominante. Visiterete il suo parco che si estende su una superficie di circa quattro ettari ed è uno dei più belli d’Italia.

Arrivo a Varese per la cena servita in caratteristico ristorante e pernottamento in Hotel.


  • 2° giorno Lago di Varese – Isolino Virginia

Dopo la prima colazione in Hotel, sempre in compagnia del nostro travel specialist, inizieremo a percorrere a piedi parte della pista ciclo-pedonale che fa da cornice al meraviglioso lago di Varese, incastonato tra verdi colline, prati, aree agricole e posto ai piedi dello spettacolare Massiccio del Campo dei Fiori che, con le sue cime, fa parte delle Prealpi Varesine. Nelle giornate limpide ammireremo il Monte Rosa che si staglia nitido, avvolto in una luce magica. Le sponde del lago sono disseminate di eleganti ville signorili e di piacevoli paesini che ben si armonizzano con la vivacità del paesaggio.

Una passeggiata di un’oretta circa (4KM in piano) per giungere alla località di Biandronno ove ad attenderci un piccolo battello che con una breve e romantica navigazione sulle acque blu del lago, ci condurrà sino all’Isolino Virginia. Noi varesini dobbiamo tanto a questo luogo perché qui tutto prese vita: si tratta infatti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino che è stato inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Una volta approdati, pranzo “vista lago” con un menù realizzato utilizzando esclusivamente prodotti del territorio, legati alla caccia e pesca della Lombardia.

Ancora una foto ricordo, uno sguardo al lago e poi…. Riprenderemo il nostro cammino per rientrare a Gavirate sul cui meraviglioso lungolago gusteremo un rinfrescante gelato.


Durata: 2 giorni / 1 notte

Quando: da APRILE a OTTOBRE da sabato a domenica (secondo disponibilità)

Cosa è incluso: travel specialist al vostro fianco per tutta la durata del tour, ingressi, navigazione, 2 pranzi tipici e 1 cena (bevande escluse), gelato 2° giorno e pernottamento e prima colazione in Hotel (tassa di soggiorno esclusa)

Prenotazione obbligatoria

NON incluso: gli spostamenti durante il tour avvengono con i propri mezzi oppure utilizzando i mezzi pubblici il cui biglietto potrà essere acquistato al momento. Su richiesta e con supplemento, possibilità di organizzare un transfer privato con auto/minivan

Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato (auto o minivan) da/per Varese città o altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 370,00 a persona
  • Supplemento camera singola: € 30,00

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese

Subscribed