Un percorso immerso nella natura che parte da La Rasa di Varese, tranquillo e pittoresco villaggio noto per la presenza, pochi chilometri più a nord, della sorgente principale del fiume Olona.
L’itinerario si inoltra verso il piccolo abitato di Molino, per poi addentrarsi in un ambiente naturale caratterizzato da boschi di betulle e da una valle particolarmente ricca di sorgenti. Il cammino prosegue attraverso un paesaggio selvaggio e suggestivo, ai piedi degli speroni rocciosi delle Pizzelle e verso la valle del Legnone, raggiungendo il passo Varrò, a 733 metri di altitudine.
Superata la parte più impegnativa, il percorso continua verso la località Costabella e quindi Pradonico, alternando tratti più moderati a brevi salite.
L’itinerario si conclude al Piazzale Pogliaghi, suggestivo punto panoramico sulla valle della Rasa, sul Monte Martica e sulle Alpi, a poche centinaia di metri dal paese di Santa Maria del Monte.
Un percorso dal carattere autentico e suggestivo, ideale per scoprire la natura della valle della Rasa e raggiungere uno dei suoi punti panoramici più significativi.
DETTAGLI:
- Durata: 3 ore e mezza
- Distanza: 4 km
- Difficoltà: difficile
- Dislivello: 480 mt.
- Punto di partenza: Rasa di Varese, Via delle Sorgenti
- Punto di arrivo: Santa Maria del Monte
- Parcheggio: facile e gratuito
DA NON PERDERE:
*Si consiglia di utilizzare un GPS
Completa il tuo viaggio: raggiungi la tua destinazione grazie a Trenitalia!
