Eventi

31 dicembre 2025 | Germignaga

Se brûsa ûl vécc

Anche quest’anno la manifestazione conserverà il suo valore simbolico di rito propiziatorio, volto a scacciare, attraverso il fuoco, le negatività dell’anno trascorso. Novità di questa edizione sarà il “fuoco” portato in fiaccolata dai ragazzi del Calcio Germignaga e della Canottieri Germignaga, a testimonianza della volontà di rendere questo appuntamento una tradizione condivisa e partecipata dai giovani del paese.

La Pro Loco, l’Amministrazione comunale, la Protezione Civile, Renzo Fazio – ideatore e costruttore del “Vècc” – insieme a commercianti e cittadini, uniranno le forze per dare vita a un evento di grande coinvolgimento per tutta la comunità. Il falò, posizionato a monte della passerella pedonale, sarà acceso con il fuoco delle fiaccole e potrà essere ammirato dal pubblico disposto lungo entrambe le sponde del torrente San Giovanni.


La manifestazione prenderà il via alle ore 8.30 con il posizionamento del “Vècc” nel greto del torrente e l’allestimento dell’illuminazione e dell’impianto audio.

Da mezzogiorno sarà possibile degustare polenta e salsiccia offerte dal Bar Pescatori. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, la Pro Loco distribuirà frittelle, cioccolata calda e vin brulé in via Toti.

Alle 17.00 è previsto il ritrovo dei gruppi con fiaccole, seguito alle 17.40 dalla partenza delle due fiaccolate che confluiranno nel greto del torrente per la consegna del fuoco. Alle 18.00 si svolgerà il tradizionale rito “Se brûsa ûl Vècc”, seguito da un breve spettacolo pirotecnico e da intrattenimento musicale. La manifestazione si concluderà alle ore 20.00.


In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 3 gennaio 2026.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed