Vivi la magia del Natale con il FAI e scopri tesori d’arte, storia e tradizione attraverso esperienze uniche tra dimore storiche, monasteri e laboratori creativi. Dai profumi e i colori dei mercatini e degustazioni ai segreti della Sacra Famiglia e alle meraviglie dell’arte contemporanea per i più piccoli, ogni evento è un’occasione speciale per immergersi nello spirito delle feste e vivere il territorio con occhi nuovi.
Scopri la rassegna natalizia:
- fino al 6 GENNAIO 2026 - VILLA PANZA
Visita alla Villa addobbata per le feste e alla Collezione Panza
Villa e Collezione Panza è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura). Chiusura: giovedì 25 dicembre e 1 gennaio 2026.Villa e Collezione Panza è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura). Chiusura: giovedì 25 dicembre e 1 gennaio 2026.
- 30 NOVEMBRE, 7-8-14 DICEMBRE 2025 - VILLA DELLA PORTA BOZZOLO
In queste giornate ci saranno due visite guidate una speciale e una con degustazione:
- La Tavola delle feste | Un’occasione per scoprire le tradizioni festive della villa nel Settecento: dalla cucina agli usi e costumi dell’epoca. Particolare attenzione sarà dedicata alla collezione di veilleuse e al servizio da tavola della famiglia Della Porta, realizzato alla fine dell’Ottocento a Laveno dalla Società Ceramica, che rese celebre il Lago Maggiore per la produzione ceramica di qualità.
Orari: alle 11.00
- Visita guidata con degustazione | Al temine del percorso alla scoperta della storia della dimora, addobbata con raffinate decorazioni natalizie, il pubblico potrà ascoltare racconti e curiosità di alcuni famosi prodotti della tradizione lombarda provenienti dal territorio, che sarà possibile anche assaggiare.
ore 15
Per informazioni: faibozzolo@fondoambiente.it
- 6 DICEMBRE 2025 - MONASTERO DI TORBA, Un presepe dipinto
Una meraviglia si svela nell’oratorio nobiliare di S. Maria Foris Portas a Castelseprio, sopra il Monastero di Torba. Durante le visite guidate, i partecipanti scopriranno curiosità e dettagli sulla storia della Sacra Famiglia attraverso la lettura dei brani dei Vangeli apocrifi che hanno ispirato le immagini. Il percorso prosegue al Monastero di Torba, dove sarà possibile osservare come le immagini sacre cambino stile e colori, rivelando la storia viva del Cristianesimo antico.
Orario: alle 14.00
Per informazioni: faitorba@fondoambiente.it
- 7, 8, 13 e 14 DICEMBRE 2025, dalle 10.00 alle 18.00 - CASA MACCHI, Natale a Casa Macchi
Casa Macchi apre le sue porte per la vendita natalizia!
Oltre ai prodotti dell’emporio, quest’anno tante novità selezionate appositamente per l’occasione. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici del territorio e di quelli a marchio FAI, per assaporare prodotti locali.
L’evento si svolgerà in alcune stanze del piano terreno, ma sarà possibile visitare liberamente la casa o scegliere di partecipare a visite guidate per scoprire curiosità e dettagli della dimora.
Per informazioni: faicasamacchi@fondoambiente.it
- 7 e 8 DICEMBRE - VILLA PANZA, Magia d'inverno a Villa Panza
Un laboratorio creativo pensato per avvicinare i più piccoli all'arte contemporanea nel fascino unico dei giorni che precedono il Natale. Tra la magia del parco e gli spazi suggestivi della villa, i bambini saranno guidati alla scoperta di profumi, colori e forme della natura, trasformando i materiali raccolti in giardino in una vera e propria opera d’arte: un ricordo unico e prezioso di un viaggio tra arte e natura, che resterà nel cuore e nella memoria dei partecipanti.
Attività consigliata dai 4 agli 8 anni
Orari: alle ore 11:30 e 15:30
Per informazioni: Mail faibiumo@fondoambiente.it
- 7 DICEMBRE ore 15 e 4 GENNAIO 2026 ore 14.30 - Monastero di Torba
Attività per i bambini, dai 5 ai 9 anni, della durata di 90 minuti e a seguire merenda presso il ristorante "Antica Torre" all'interno del Monastero.
- 8 DICEMBRE 2025 e 5 GENNAIO 2026 - MONASTERO DI TORBA, Visita con degustazione di panettone
Il Monastero di Torba racchiude tra le sue mura oltre 1500 anni di Storia. Un percorso guidato porterà alla scoperta delle vicende del primo Bene FAI e Patrimonio dell’Umanità. A conclusione un assaggio del dolce tipico della tradizione lombarda, il panettone.
8 dicembre ore 10.30, 14.30, 15.30
5 gennaio ore 15.00
Visita guidata a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: faitorba@fondoambiente.it
- 27, 28, 29, 30 DICEMBRE e 2,3, 4,5, 6 GENNAIO 2026 ore 15 - Casa Macchi
Un tè a Casa Macchi, una speciale visita guidata al bene, alla scoperta della storia delle persone che vi hanno vissuto e degli oggetti che custodisce nelle sue stanze, fino ad arrivare alla donazione al FAI. Al termine della visita sarà possibile gustare una tazza di tè nelle sale della dimora.
- 6 GENNAIO 2026 ore 15.00 - Monastero di Torba
Visita guidata e cammello di sfoglia, scopri la storia del monastero e concludi la giornata con un dolce assaggio del famoso cammello di sfoglia.
Sei in cerca di un'idea originale? Regala un'esperienza sul nostro territorio!

Vuoi conoscere tutti gli eventi di Natale in provincia? Visita la pagina dedicata!
Scopri tutti i mercatini di Natale tra Varese e provincia!