Apre il 16 Giugno ai Musei Civici del Castello di Masnago I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.
La mostra sarà corredata da un catalogo e da eventi collaterali a sostegno quali conferenze, visite guidate ed eventi specificamente organizzati su richiesta.
Finissage
Domenica 19 Febbraio alle ore 15:30 si chiuderà la mostra, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Enzo Laforgia. Per l'occasione sarà possibile partecipare ad una visita guidata all'esposizione con la curatrice Serena Contini.
Informazioni
- Ingresso intero: Euro 5,00 - Castello di Masnago e Villa Mirabello
- Ingresso ridotto: Euro 3,00 - Castello di Masnago e Villa Mirabello (gruppi oltre 10 persone, soci TCI, FAI, ACTL, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Varese Corsi, Trenord, COOP, Museo Bodini, studenti universitari)
- Ingresso gratuito: under 18; possessori carta Abbonamento Musei Lombardia; giornalisti accreditati con tesserino in corso di validità; docenti in visita con classi; guide turistiche abilitate; disabili e accompagnatore; tutti la prima domenica di ogni mese
Validità biglietti intero e ridotto: un anno dall'emissione
Visite guidate a cura dei Volontari del Servizio Civile
Lunedì 2 e Venerdì 6 Gennaio 2023: ogni ora, 8 percorsi guidati della mostra della durata di 45 minuti a partire dalle ore 14.00. Evento gratuito. Necessaria prenotazione.
Contatti