Monte San Martino - anello da Cassano Valcuvia

Lunghezza: 13 km • Durata: 5 ore • Media difficoltà

È un percorso di media difficoltà che si snoda tra boschi e radure, dove la natura si alterna continuamente a importanti testimonianze storiche. Camminando, infatti, il paesaggio non è mai solo naturale: lungo il tragitto emergono ex strutture militari come l’ex caserma Cadorna (oggi Villa San Giuseppe) e l’Osservatorio di San Martino, legato anche alla battaglia del 1943, l’unica in cui queste fortificazioni vennero effettivamente utilizzate.

Si parte da Cassano Valcuvia e, fin dai primi tratti, si segue una vecchia strada militare che sale nel bosco fino ad aprirsi nella zona di Büs e Bocc. Qui il verde lascia spazio a una radura e compaiono le prime trincee, gallerie e postazioni, ancora ben visibili tra gli alberi, con scorci sul paese sottostante.

Proseguendo, il sentiero attraversa aree sempre più ricche di resti militari fino a raggiungere il suggestivo Sasso Cadrega, una grande roccia dalla forma particolare. Da qui il percorso continua tra camminamenti e strutture della Val Alta, in un ambiente dove la storia è ancora molto presente.

La salita finale porta verso l’ex caserma Cadorna e poi alla vetta del Monte San Martino, dove l’Osservatorio regala uno dei punti più interessanti dell’escursione: un passaggio scavato nella montagna che attraversa la cima da parte a parte. Il rientro avviene poi lungo la strada militare e i boschi, tornando dolcemente verso Cassano Valcuvia.


DETTAGLI:

  • Durata: 5 ore
  • Distanza: 13 km
  • Difficoltà: media
  • Dislivello: 797 mt.
  • Punto di partenza: Cassano Valcuvia
  • Punto di arrivo: Monte San Martino
  • Parcheggio: via Pasubio

DA NON PERDERE:


*Si consiglia di utilizzare un GPS


Completa il tuo viaggio: raggiungi la tua destinazione grazie a Trenitalia!

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed