Monte San Martino - anello da Cassano Valcuvia

Lunghezza: 13 km • Durata: 5 ore • Media difficoltà

Un percorso di media difficoltà che tra boschi e radure si allarga su bei panorami alternando il percorso naturalistico con quello storico per la presenza di importanti testimonianze militari come l’ex caserma Cadorna, oggi Villa S. Giuseppe, e l’Osservatorio di San Martino dove avvenne nel 1943 l’unica battaglia per cui le fortificazioni vennero usate.

Si parte dal paese di Cassano Valcuvia, dove è possibile parcheggiare l’auto, in via Pasubio, a 5 minuti dal Municipio.

Lasciata l’auto si imbocca la strada sterrata che incrocia la via militare, lastricata, fino alla località Büs e Bocc. Qui si apre una radura pianeggiante che attraversiamo per poi incontrare le prime postazioni militari, gallerie, trincee, postazioni di tiro, e godere di una bella veduta del paese di Cassano al di sotto.

Proseguiamo giungendo in una vasta area in cui i manufatti militari sono ben visibili, e continuando incrociamo una strada forestale che seguiamo per 2 km e che ci conduce al Sasso Cadrega, un suggestivo sperone di roccia la cui forma ricorda una sedia. Da qui imbocchiamo il sentiero dove sono visibili altre postazioni e poi, attraverso un sistema di camminamenti, al sistema fortificato di Val Alta. Qui possiamo osservare la cisterna, la cui acqua era destinata all’abbeveraggio degli animali, e decidere se proseguire per la strada militare o iniziare la discesa per tornare a Cassano Valcuvia.

La strada militare, in salita, ci porta all’ex caserma Cadorna, a 831m, che possiamo vedere solo all’esterno. Quindi abbandoniamo la strada militare per imboccare, a sinistra, la mulattiera e proseguendo in salita giungiamo sulla sommità del San Martino dove possiamo visitare l'Osservatorio sottostante il rifugio, che attraversa la vetta del monte da parte a parte. Terminato il percorso, rientriamo tornando in Val Alta per poi prendere la strada militare in direzione Mesenzana e rientriamo a Cassano Valcuvia passando per la località Cà di Rocco.


DETTAGLI:

  • Durata: 5 ore
  • Distanza: 13 km
  • Difficoltà: media
  • Dislivello: 797 mt.
  • Punto di partenza: Cassano Valcuvia
  • Punto di arrivo: Monte San Martino
  • Parcheggio: via Pasubio
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed