Cocquio Trevisago - Forte di Orino

Lunghezza: 6.5 km • Durata: 3.3 ore • Difficile

Il percorso inizia a Cocquio Trevisago, il paese che con la sua caratteristica torre risalente all’XI secolo controllava il traffico di persone e merci che arrivavano d’oltralpe.

Il punto di partenza del sentiero n. 17 è in via G. Marconi di fronte alla stazione delle Ferrovie Nord, dove possiamo anche trovare parcheggio. Si percorre la via Stazione poi, attraverso la Strada per Caldana, asfaltata prima e acciottolata poi, si sale la scalinata dalla cui sommità si può scorgere in lontananza la nostra meta, la cima denominata Forte di Orino (1139 m.).

Si percorre per un centinaio di metri la SP 39 poi si imbocca sulla destra la via Contrada Carnisio. Proseguendo in salita, attraverso la via Contrada San Bernardo con vista panoramica sulle Alpi dell’Ossola e sul Monte Rosa, si arriva a Cerro. Lasciato il paese, percorrendo via Castagneto per un centinaio di metri, si incontra un bivio: proseguendo diritto si può raggiungere il paese di Orino mentre il sentiero 17 continua sulla destra seguendo il tracciato del sentiero n. 10 (Velate-Orino). Risalendo le pendici della montagna si arriva a un quadrivio dove si prosegue diritto continuando a salire fino a raggiungere un altro incrocio dove il sentiero n. 17 prosegue, ancora dritto, continuando agevolmente verso quota 1000 m.

A questo punto il nostro sentiero si interseca col tracciato del sentiero N.13 (Gavirate-Forte di Orino) e del N.11 (Comerio-Forte di Orino), salendo fino alla Strada Militare sterrata che dopo qualche tornante ci porta alla cima denominata Forte di Orino a 1139 m. Qui sorge un piazzale militare fortificato, appartenente alla Linea Cadorna, splendido punto panoramico sul Lago Maggiore e sulle Alpi intorno.