Eventi

dal 15 Luglio all'8 Ottobre 2023 | Laveno di Mombello

MOSTRA 100% Un centenario e cento pezzi

Il MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mondello presenta dal 15 luglio all’8 ottobre 2023 la mostra 100%. Un centenario e cento pezzi: Richard-Ginori e Gio Ponti in una collezione lavenese, a cura di Anty Pansera, conservatore del Museo, e Giacinta Cavagna di Gualdana, con l’allestimento di Ivo Tomasi.

Saranno esposti oltre cento pezzi, provenienti da una collezione privata lavenese, firmati da Gio Ponti e realizzati per Richard-Ginori. Proprio nel 1923 infatti, esattamente cent’anni fa, ebbe inizio il sodalizio tra Ponti e la celebre manifattura quando l’allora giovane architetto milanese divenne il direttore creativo della Richard-Ginori aiutando l’azienda, che aveva sì due secoli di storia alle spalle ma necessitava di innovazioni sia formali che linguistiche, a diventare il celebre marchio internazionale che tutti conoscono ancora oggi.

A corollario di questa mostra, un progetto espositivo che unisce la storia alla contemporaneità Una fiaba in ceramica e vetro: i dialoghi di Margherita (Grasselli) e Pinocchio (Massimo Lunardon), che ha l’obiettivo di far riflettere sull’attualità del vetro, che con la ceramica ha in comune la durezza, la fragilità e la trasparenza.


INFO E ORARI

MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico Laveno Mombello (VA)

Orari

  • Martedì, mercoledì e giovedì 10.00 – 12.30
  • Venerdì e sabato 15.00 – 20.00
  • Domenica 10.00 – 13.00 e 14.30 – 19.00

Biglietti

  • Intero 6 €
  • Ridotto 3 €

PER INFORMAZIONI: tel. 0332 625551 email: segreteria@midec.org

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed