Eventi

Da Venerdì 11 Novembre 2022 a Sabato 10 Giugno 2023 | Varese

L'ARTE SVELATA NEL PALAZZO DELLA QUESTURA DI VARESE

Una mostra che nasce con l'idea di far conoscere e valorizzare il rilevante patrimonio culturale del Palazzo della Questura di Varese, sorto in epoca fascista con la denominazione di Palazzo Littorio, grazie alla maestria architettonica e figurativa di Mario Loreti e Giuseppe Montanari, a cui si deve anche la creazione di Piazza Montegrappa, cuore della città. L'unicità della mostra è costituita dall'esposizione di spolveri e cartoni preparatori realizzati dallo stesso Montanari, ritrovati nel suo archivio personale, offrendo l'occasione di rivedere nel luogo per cui furono pensate anche le immagini degli affreschi, in gran parte cancellati e distrutti alla fine del periodo fascista.

La sfida che si pone è quella di voler affiancare il materiale documentario reperito ed inedito agli aspetti architettonici e figurativi sopravvissuti nonostante i cambiamenti di destinazione d'uso. 

Il percorso della mostra:

La mostra inizia dal piano terra con un approfondimento dedicato a Mario Loreti con l'esposizione dei disegni del progetto dell'edificio, e il sacrario.

La mostra prosegue nel Salone delle Adunanze con la visione degli affreschi e rispettivi sploveri e cartoni preparatori realizzati da Montanari. 

Il primo piano è dedicato ad un unico importante affresco rappresentante la vittoria alata, in quella che era la stanza del Direttorio.

Il secondo piano si apre con cartoni che rappresentano la potenza dell'Italia, affresco posizionato originariamente in Sala Adunanze,  e a seguire nella sala delle riunioni sono esposti i cartoni relativi all'affresco "L'esaltazione del Lavoro" e l'affresco "L'offerta", dedicato alla donna italiana esaltata nel gesto sublime di donare l'oro alla Patria. 

A conclusione della mostra, la visione di una serie di immagini degli edifici e delle strada costruite in epoca fascista che caratterizzavano la città di Varese, allora appena nominata capoluogo di Provincia. 

La mostra sarà organizzata da Venerdì 11 Novembre 2022 a Sabato 10 Giugno 2023, presso alcuni locali dell'attuale Questura di Varese.


Orari della mostra:

  • Sabato dalle 9.30 alle 12.30
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00.

Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni: urp.quest.va@pecps.poliziadistato.it

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed