Eventi

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024 | Varese e Provincia

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2024

Le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, giunge alla sua trentaduesima edizione. 

L’evento di punta del FAI, alla sua 32° edizione, si svolgerà Sabato 23 e Domenica 24 Marzo e avrà come protagonista assoluto lo straordinario e ricco patrimonio italiano, da scoprire e riscoprire partecipando alle visite - a contributo libero - proposte dai volontari del FAI in oltre 750 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città. 

Un weekend speciale per riconnetterci alla storia e alla cultura dell’Italia, che permetterà ai visitatori di sentirsi parte dei territori in cui vivono e di cui spesso non conoscono appieno la bellezza e il valore. Verranno aperti ville e palazzi storici, aree archeologiche, chiese di grande valore architettonico o storico-artistico, esempi di archeologia industriale, castelli, biblioteche, collezioni d’arte e musei. Non mancheranno itinerari nei borghi alla scoperta di angoli meno noti del paesaggio italiano, dove si conservano tesori nascosti e si tramandano antiche tradizioni, e visite didattiche in parchi urbani, orti botanici, giardini storici e cortili, che nascono dall’impegno messo in campo dalla Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.

I volontari della Delegazione e Gruppo giovani di Varese, insieme al Gruppo Valcuvia apriranno per tutti gli appassionati i luoghi di interesse nei Comuni di Morazzone e Castiglione Olona.


MORAZZONE

I beni aperti saranno:

  • Parco di Palazzo Perucconi: visita al parco in collaborazione con “Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Varese” e al padiglione del Morazzone dove sarà installata la sorprendente riproduzione dell’affresco “La fucina di Vulcano” collocato nella posizione originale. L'evento è riservato agli iscritti FAI per questo bene.
    Sabato 23 e Domenica 24 ore 16.00, visita alla collezione di oltre 300 bonsai a cura dei proprietari del Palazzo (posti limitati - prenotazione effettuabile presso banchetto FAI in prossimità del bene)
  • Cascina Ronchetto: visita alla vigna e alla cantina, alla scoperta dei processi produttivi di un’eccellenza vitivinicola del territorio. L'evento è riservato agli iscritti FAI per questo bene.
    Sabato 23 ore 17:30 e Domenica 24 Marzo ore 11:30 e 17:30 visita a cura del personale di Cascina Ronchetto con degustazione finale di vino (posti limitati - prenotazione effettuabile presso banchetto FAI in prossimità del bene).
  • Chiesa di Santa Maria Madre: visita della chiesa e dei suoi interessanti preziosi affreschi risalenti al XV e XVI secolo.
    Orari di apertura: Sabato 23 e Domenica 24 Marzo dalle ore 14:00 alle ore 17:30.
  • Rovine della Chiesa di Santa Maria Maddalena: alla scoperta dei misteri e delle curiosità che si celano dietro ai resti di questa chiesa le cui radici affondano in epoca romana.

Iniziative speciali e collaborazioni attive per dare risalto alle bellezze del territorio:

  • Visita alla sacrestia e alla Chiesa S. Ambrogio dove sarà possibile ammirare l’affresco attribuito al Morazzone raffigurante S. Ambrogio.
    Sabato 23 Marzo alle ore 15:00 (posti limitati - prenotazione effettuabile presso banchetto FAI in prossimità del bene).
  • Conferenza “Il Morazzone a Morazzone” a cura della Dott.ssa Isabella Dalla Gasperina.
    Sabato 23 Marzo alle ore 18:00 presso Sala Consigliare Comunale di Morazzone.
  • Mostra di reperti storici locali a cura dell’Amministrazione Comunale di Morazzone presso il Municipio.
    Sabato 23 Marzo dalle ore 14:00 alle 18:00 e Domenica 24 Marzo dalle 10:00 alle 18:00 (partenza visite guidate ogni ora).
  • In collaborazione con F.I.A.B., Domenica 24 Marzo dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con partenza ogni ora, sarà possibile effettuare una pedalata sul percorso da Castiglione Olona a Morazzone e ritorno passando per la pittoresca frazione di Caronno Corbellaro. Il percorso di 4 Km è effettuabile anche in modalità indipendente (senza accompagnamento) a piedi o in bicicletta.

CASTIGLIONE OLONA

Le visite a cura dei Gruppi FAI Giovani di Varese e del Seprio:

  • Museo Arte Plastica: un gioiello espositivo conservato in un borgo medioevale. In questa combinazione di contrasti si potranno ammirare con una fruizione libera del Museo, le opere di Arte Plastica nella cornice di affreschi e opere appartenenti all’Umanesimo quattrocentesco.
  • Azienda Mazzucchelli 1849: un interessante e prezioso racconto della storia di questa attività dai suoi esordi alla sua evoluzione tuttora in corso. Si potranno scoprire ed ammirare alcuni dei più famosi prodotti e delle rispettive tecniche realizzative accompagnati dai Volontari dei Gruppi Giovani e degli Apprendisti Ciceroni dell’ISISS Don Milani di Tradate.

Presso ogni bene aperto, i visitatori troveranno un banchetto di benvenuto dove i volontari forniranno informazioni e faranno l'accettazione necessaria per la visita.

Gli orari delle aperture sono Sabato 23 Marzo dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Domenica 24 Marzo dalle ore 10:00 alle ore 18:00. L’ultima visita è indicativamente intorno alle 17:30.


PER INFORMAZIONI: varese@delegazionefai.fondoambiente.it 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed