Il parco naturale del Ticino

Il Parco Lombardo del Ticino viene costituito nel 1974, come primo parco regionale d'Italia; il suo obiettivo principale è quello di difendere il fiume e i numerosi ambienti naturali della sua Valle dagli attacchi di una sempre più invasiva e frequente industrilizzazione e urbanizzazione della zona circostante.

Il Parco è gestito da un consorzio, di cui fanno parte 47 Comuni e 3 Province, e governa su un territorio di oltre 91mila ettari, applicando un sistema di protezione differenziata alle aree naturali, agricole e urbane. Si punta infatti a conciliare le esigenze derivanti dalla protezione ambientale con quelle sociali ed economiche delle numerose comunità presenti nell'area, che è a tutt'oggi una delle più densamente popolate d'Italia. Una sfida difficile, ma possibile, la cui parola d'ordine e "sviluppo sì, ma sostenibile".

    Diga del Panperduto
    Diga del Panperduto

    Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un’area di grande interesse per far conoscere ai turisti il patrimonio culturale, storico, agricolo e ambientale del territorio. 

    Sulle rive del Ticino, a Somma Lombardo lungo...

    Scopri di più >
    Parchi naturali
    Parchi naturali

    Spazi incontaminati, verde e natura: scopri i maggiori parchi naturali sul nostro territorio.

    Parco Regionale del Campo dei Fiori: copre un’area di 6.300 ettari che si estende da Varese a Cunardo ed è interamente situato nel territorio...

    Scopri di più >
< >
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed