Il parco naturale del Ticino

Il Parco Lombardo del Ticino viene costituito nel 1974, come primo parco regionale d'Italia; il suo obiettivo principale è quello di difendere il fiume e i numerosi ambienti naturali della sua Valle dagli attacchi di una sempre più invasiva e frequente industrilizzazione e urbanizzazione della zona circostante.

Il Parco è gestito da un consorzio, di cui fanno parte 47 Comuni e 3 Province, e governa su un territorio di oltre 91mila ettari, applicando un sistema di protezione differenziata alle aree naturali, agricole e urbane. Si punta infatti a conciliare le esigenze derivanti dalla protezione ambientale con quelle sociali ed economiche delle numerose comunità presenti nell'area, che è a tutt'oggi una delle più densamente popolate d'Italia. Una sfida difficile, ma possibile, la cui parola d'ordine e "sviluppo sì, ma sostenibile".

    Parco del Ticino (Sesto Calende)
    Parco del Ticino (Sesto Calende)

    Il Parco del Ticino nasce nel 1974 per la tutela e la salvaguardia ambientale del territorio lombardo presente lungo il corso del fiume Ticino.

    Si estende dal Lago Maggiore alla confluenza con il fiume Po, su una superficie complessiva di...

    Scopri di più >
< >

Varese, land of events

Bike and Boat: da Locarno a Venezia
Bike and Boat: da Locarno a Venezia

dal 26 maggio a sabato 2 giugno - da Locarno a Venezia via Varese

Da Locarno a Venezia alternando bicicletta e barca: un'avventura lungo l'idrovia più antica d'Europa, l’antico collegamento commerciale e turistico...

Leggi tutto >

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed