Dal 24 Gennaio al 5 Giugno | Varese

19^ Stagione Concertistica Università dell'Insubria

Considerati i recenti casi di coronavirus nella nostra Regione e la situazione di controllo ad essi collegata, consigliamo di controllare sui portali degli organizzatori per verificare l'effettiva realizzazione degli eventi.

 

Tutti i concerti si terranno alle ore 18 nell'aula magna di via Ravasi 2, a Varese, con ingresso gratuito; di seguito il programma:

  • 24 gennaio

Alla musica si affianca la parola: «Enoch Arden» è il più famoso melologo tardoromantico per narratore e pianoforte, frutto dell'unione del testo del poeta vittoriano Alfred Tennyson e della musica di Richard Strauss. Vengono rappresentati temi universali come l'amore, l'attesa e il rimpianto evocati dall'attore Antonino Tagliareni.


  • 14 febbraio

Il trio composto dal violinista Franco Mezzena e dai coniugi Elena Ballario e Sergio Patria ci presenterà il primo dei due trii, composti da Ermanno Wolf Ferrari tra gli ultimissimi anni dell'Ottocento e il Primo Novecento. A completare il concerto il sontuoso Trio op. 8 di Johannes Brahms.


  • 27 marzo

Il recital di Pasquale Iannone con due Sonate tra le più importanti del repertorio pianistico, l'«Appassionata» di Beethoven e la monumentale Sonata di Liszt, a riquadrare le mirabili Mazurche op. 30 e le sperimentazioni della Polonaise-Fantaisie op. 61 di Fryderyk Chopin.


  • 17 aprile

Un originale concerto per organo e pianoforte ad opera di Giulio Mercati e Corrado Greco.


  • 15 maggio

 Il duo pianistico composto dai fratelli Aurelio e Paolo Pollice eseguirà in carrellata le trascrizioni, com'era d'uso nei salotti ottocenteschi, di alcune tra le più famose arie d'opera italiane, da Bellini a Rossini, da Donizetti a Verdi, fino a Puccini, Mascagni e Leoncavallo.


  • 5 giugno

Una consolidata collaborazione transfrontaliera, con l'Ensemble Borromini, compagine italo-svizzera guidata dalla violinista Barbara Ciannamea e che si propone come obiettivo la valorizzazione dei migliori talenti emergenti, la presenza di importanti solisti e l'esecuzione accurata di musiche cameristiche dei più diversi generi del grande repertorio.

Share
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed