Varese, land of events

Dal novembre 2019 a gennaio 2020 | Provincia di Varese

NATALE IN PROVINCIA DI VARESE

ANGERA:

  • Venerdi 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre - Giochi pirotecnici e street food tra Angera ed Arona

Venerdi 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre lungolago di Angera (VA) in piazza Garibaldi, Festa di Santa Lucia.
Programma:
- Venerdi fuochi d’artificio inizio alle ore 22.30 tra le due Rocche del Verbano
- Sabato : concerto e villaggio di Natale.
- Domenica : spettacoli itineranti e villaggio di Natale.
In tutti i tre giorni, saranno presenti i banchetti di Street Food, le bancarelle di Natale, il trenino in collaborazione con l’amministrazione Comunale, spettacoli, villaggio di Natale e molto altro ancora! 


ARCISATE: 

  • Domenica 24 Novembre - Camminata dei Babbi Natale 

Una camminata di 4,5 km adatta a tutti, anche ai nostri amici pelosi. Le iscrizioni si aprono dalle 9:30 in via Trento del giorno stesso, la partenza sarà alle ore 10:30.
i costi sono di 5 euro e in omaggio avrete un cappello di Natale, oppure di 8 euro e sarete omaggiati del vestito da Babbo Natale


BIANDORNNO: 

  • Da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio -   La Villa dei Presepi 

A Biandronno, presso Villa Borghi dalle ore 14.30 alle 18.30, il circolo culturale e l'assessorato alla cultura del comune, hanno organizzato la sesta edizione della rassegna "La Villa dei Presepi" e la "Casa dI Babbo Natale".  Al piano terra della villa sarà visitabile l'esposizione delle creazioni artigianali che rappresentano la natività: dai presepi più tradizionalli a quelli dotati di fini movimenti meccanici che animano i personaggi. Al primo piano invece, i visitatori potranno ammirare la casa di Babbo Natale e visitare la collezione i burattini di Gualberto Niemen.  


BRINZIO: 

  • Da mercoledì 25 dicembre a lunedì 20 gennaio -  Esposizione Presepi artistici

Torna l'esibizione dei tradizionali Presepi artistici preparati dalle associazioni locali, scenografati nei luoghi più suggestive di Brinzio, conosciuta come la “piccola Livigno” del Varesotto. Sarete avvolti da un'atmosfera magica conferita dalla bellezza naturalistica del luogo che ospita dei piccoli capolavori realizzati con amore per rendere speciale il vostro Natale. 

  • Mercoledì 25 dicembre - Auguri di natale in piazza a Brinzio

Al termine della S. Messa della Natività di mezzanotte, vin brulè ,pandoro e panettone per tutti! Salutiamo insiemeil Natale.  

  • Domenica 05 gennaio 2020 - La Befana del fondista a Brinzio

A Brinzio, nella notte dell'Epifania, la Befana arriva in modo alternativo: sugli sci porterà doni (o carbone) a tutti i bambini! Sarà una serata di grande festa accompagnata da vin brulè, dolci per tutti e un grande falò per concludere in bellezza i festeggiamenti. L'evento comincerà a partire dalle ore 20.30 fino alla mezzanotte, nel Parco Comunale dietro al municipio. 


BUSTO ARSIZIO:

  • Da sabato 30 novembre al 12 gennaio - Pattinaggio in Piazza

Dal 30 novembre al 12 gennaio in piazza san Giovanni sarà allestita una pista di pattinaggio, di 28 mt. di lunghezza e 14 mt. di larghezza. Protagoniste della piazza anche
la casette de “Il Bello di Vivere a Busto” e di dolci tipici del Natale. 

  • A partire dal 30 novembre - Iniziative per bambini

Tantissime quest'ano saranno le attività dedicate ai bambini com l apossibilità di imbucare la letterin nella casetta di Babbo Natale, lo scivolo di ghiaccio, un trenino per i più piccolie e la casetta di Olaf dove si svolgeranno tutti i giorni dei micro eventi per grandi e piccini. In piazza della Residenza del Conte verrà installata una suggestiva installazione luminosa per selfie e foto.

  • Giovedì 12 dicembre - Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio

Quest'anno il tradizionale concerto di Natale presso la Basilica San Giovanni, si terrà giovedi 12 dicembre alle ore 21.00, eseguito da eseguito dal Coro e Orchestra Sinfonica Amadeus diretti dal M° Marco Raimondi. Sarà possibile prenotare e ritirare il relativo biglietto d’invito del Concerto di Natale dal 28 novembre 2019 e fino ad esaurimento posti dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso la Sala Riunioni del Palazzo Comunale – Via Fratelli d’Italia n. 12 e successivamente presso l’Ufficio Grandi Eventi.

Ciascuno degli interessati potrà richiedere, per una sola volta, un numero massimo di due ingressi e tali biglietti dovranno essere presentati obbligatoriamente all’entrata il giorno dei concerti. Non sono previsti posti numerati. La precedenza sarà sempre assicurata ai cittadini residenti in Busto Arsizio


CASTIGLIONE OLONA: 

  • Sabato 14 dicembre - Fiaccolata di Natale 

Sabato 14 dicembre dalle ore 20.30 fino a mezzanotte, con partenza presso Piazza della Repubblica a Castiglione Olona, si svolgerà la fiaccolata di Natale. Rischiarati dalle fiammelle, si passeggerà perle vie della città allietati dalle melodie natalizie del Corpo Musicale Santa Cecilia. Il percorso terminerà alla Collegiata per scambiarsi gli auguri di natale e gustare insieme bevande calde, panettone e pandoro. Le torce verrano distribuite dalla proloco di Castiglione Olona prima della partenza. 


GALLARATE: 

  • Sabato 30 novembre - Accensione albero di Natale 

Quest'anno l'albero di Natale alto 15 mt, allestito in Piazza Libertà a Gallarate, verrà acceso sabato 30 novembre alle 17.30, non appena farà buio. ad accompagnare questo evento festoso tante altre iniziative come come la Casetta di Babbo Natale e il trenino nel centro storico, che circolerà nei weekend a partire dalla festività dell’8 dicembre.

  • Venerdì 20 dicembre - The Harlem spirit of Gospel Choir with Anthony Morgan

Il 20 dicembre, presso il Teatro Condominio di Gallarate alle ore 21.00, un imperdibile concerto del Gospel numero uno al mondo, l'originale direttamente da Harlem New York!

Per acquistare i biglietti clicca qui

Per maggiori informazioni: info@dimensioneeventi.it


GAVIRATE: 

  • Domenica 8 dicembre - Accensione albero e luminarie 

L'appuntamento è per le ore 17.00 in via Mazza per l’accensione dell’albero di Natale e l’apertura dei presepi di Villa De Ambrosis, del lavatoio di Pozzuolo e di quello del lavatoio di Fignano. Sarà presente il Cai di Gavirate che offrità vin burle e cioccolata calda.


GERMIGNAGA:

  • Venerdì 13 dicembre - Concerto di Natale con il Corpo Musicale 

Ore 20.45 Presso il cinema teatro Italia

  • Venerdì 20 dicembre - Concerto di Natale 

Ore 20.45 presso l'ex Colonia Elioterapica, Concerto di Natale con Adele Cossi mezzosoprano, il tenore Mirko Provini e all'organo Riccardo Bricchi. 

  • Sabato 21 dicembre - Natale dei bambini

A partire dalle ore 10.00, presso l'area pedonale di Via Cadorna a Germignaga, mercatini di soli prodotti ed associazioni locali. Alle ore 15.00 ritiro delle letterine dei bimbi da Babbo Natale in persona e dolcetti per tutti!


LAVENO MOMBELLO:

  • Sabato 7 dicembre - Inaugurazione della mostra dei piatti commemorativi dei quarant’anni di presepe sommerso a Villa Frua
  • Domenica 8 dicembre - Natale Rock

Dalle ore15 il gruppo musicale “Piva Rock Band” vi aspetta in piazza con un repertorio di musiche natalizie rivisitate in chiave rock.

  • Domenica 15 dicembre - Concerto

Concerto dei “Flauti di lana, zampognari in quartetto

  • Domenica 22 dicembre - La casa di Babbo Natale

Babbo Natale aspetterà grandi e piccini nella sua casa, in compagnia dei simpaticissimi “Trampolieri tra le nuvole”.

  • Martedì 24 dicembre - Posa del Gesù Bambino

Alle ore 22 e 45 vi sarà la posa del Gesù Bambino, accompagnato in processione al termine della Santa Messa delle ore 21 e 45

  • Domenica 29 dicembre - Concerto

Esibizione del gruppo musicale “Mis Mel” che coinvolge più di venti musicisti del varesotto e del comasco con un repertorio tutto da scoprire. Alle ore 15.00

  • Lunedì 6 gennaio - Festa dell’Epifania

Un pomeriggio in compagnia della Filarmonica “G.Verdi” e le Stringhe colorate, aspettando l’arrivo della Befana alle 18 e il gran falò. Presenti anche gli Arceri del Bosco.

Nel corso di tutti gli eventi saranno distribuiti vin brulè e cioccolata calda e si potrà vedere una esposizione di presepi da tutto il mondo. Il presepe sommerso sarà visibile fino a venerdì 10 gennaio, verrà smontato la mattina dell’11.


LONATE POZZOLO, TORNAVENTO:

  • Domenica 8 dicembre - Magia di Natale a Tornavento 

A partire dalle 9.30 alle 19 circa, per la terza edizione di “Natale in Piazza”, una giornata all’insegna del Natale. Stand gastronomico con polenta e zola, bruscitt, panini, frittelle e tanto altro. Nel pomeriggio musica dal vivo prettamente natalizia e artisti di strada porteranno in piazza magia, divertimento e allegria. Nella casa parrocchiale sarà allestito “L’ufficio di Babbo Natale” dove i bimbi potranno scrivere la letterina, e imbucarla nella cassetta postale. 


JERAGO:

  • Sabato 14 dicembre - Christmas Live Concert

Teatro Auditorium Jerago (Va) - Ore 21.00 - A pagamento. Biglietti disponibili sul circuito Liveticket


OLGIATE OLONA: 

  • Domenica 8 dicembre - Accensione luci di Natale a Olgiate Olona

Alle ore 15.00 alle 19.00, presso la chiesa Ss. Stefano e Lorenzo, si terrà un concerto Gospel del coro "FOR JOY" ed esibizione del "Coro della Stella coi Baffi". Alle orore 18.00, accensione delle luci nel Borgo di Natale con l'arrivo di Babbo Natale su una rombante moto nel cortile del Comune. Cioccolata calda e tè per i più piccoli, aperitivo per i più grandi offerto dalla Pro Loco e vin brulé degli Alpini.


PORTO CERESIO

  • Venerdì 13 diembre - Concerto di Natale "Il Destino del Cosmo..."

Presso il salone oratorio Porto Ceresio (Va), alle ore 20.30 - Ingresso libero. Concerto della Corale San daniele Comboni di Porto Ceresio.

  • Da domenica 15 dicembre a lunedì 6 gennaio - Mostra dei Presepi 

Presso la sala mostre P. Luraschi di Porto Ceresio, i visitatori potranno assistere ad una mostra di presepi nei seguenti orari: orari giorni feriali dalle 14.30 alle 17.30; giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00; chiuso 25 dicembre e 1 gennaio. 


SARONNO: 

  • Venerdì 20 dicembre - Ars Cantus in Concerto

Dalle ore 21.00 presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno , ad ingresso libero si terrà il concerto Natalizio del famoso coro sinfonico "Ars Cantus"


SOMMA LOMBARDO:

  • Da sabato 16 nonvembre a domenica 29 dicembre - Il reame dei Ghiacci a Volandia

Tutti i sabati e le domeniche dal 16 novmbre al 29 dicembre, dalle 10:30 alle 17:30 Il museo del volo "Volandia" vi aspetta al Reame dei Ghiacci con truccabimbi, il laboratorio creativo e la casetta per consegnare la letterina a Babbo Natale! Alle 10.30, 14.30 e 16,30 ogni sabato andrà in scena lo spettacolo “Pupazzi da Legare”*, mentre la domenica negli stessi orari si potrà partecipare allo show di magia “La magia dei Ghiacci”. Durante gli spettacoli ed al termine di essi, i vostri bambini potranno incontrare Olaf ! Non mancheranno le golosità natalizie come crepes, frittelle e zucchero filato e, cioccolata calda con panna. 

Per biglietti e prenotazioni clicca qui. 


SESTO CALENDE: 

  • Da sabato 8 dicembre - Magia di natale a Sesto Calende 

- Sabato 8 dicembre: alle ore 14.30, lancio dei palloncini

- Sabato 14 dicembre: trenino di Babbo Natale

- Sabato 14 e 21: Mercatini di Natale 

- Domenica 24: Babbo Natale arriva al fiume 

  • Sabato 14 dicembre - Aspettando il Natale al Rione - Concerto  Joyful Singers

​​​​​​​Alle ore 21.00, presso la Chiesa dei Mulini, un concerto Natalizio organizzato e offerto dall'Associazione Mulini e dalla Cooperativa Circrlo Mulini; 


SUMIRAGO:

  • Domenica 15 dicembre - Il Villaggio di Babbo Natale a Sumirago

​​​​​​​Domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 10.00, torna “Il Villaggio di Babbo Natale a Sumirago”. L' appuntamento si terrà all’interno del parco di Villa Molino, sede del Comune di Sumirago, dove troverete, un grande allestimento di bancarelle degli hobbisti, creativi ed artigiani che esporranno i loro prodotti. Le associazioni del territorio daranno vita a “La Corte della Polenta” e dalle ore 15 attrazioni per i bambini e tante sorprese. 


TRADATE:

  • Venerdì 13 dicembre - Ars Cantus in Concerto

Dalle ore 21.00 presso la Chiesa di S.Stefano di Tradate, ad ingresso libero si terrà il concerto Natalizio del famoso coro sinfonico "Ars Cantus"


VEDANO OLONA: 

  • Domenica 8 dicembre - La Domenica Bianca di Vedano

​​​​​​​La festa inisierà alle ore 9.00 con l'apertura dei mercatini Natalizi, in piazzetta della Pace e in piazza San Rocco. Al vecchio forno di via Mazzini, aperto e acceso a cura della Pro loco, ci saranno anche vin brulè e una fontana di cioccolato. In via Matteotti, la via centrale del paese, altre bancarelle e negozi aperti. A partire dalle ore 15.00 del pomeriggio, in via Matteotti troverete la casetta di Babbo Natale e durante la giornata musica e laboratori creativi per bambini.


VERGIATE:  

  • Domenica 8 dicembre - Aspettando il Natale 

​​​​​​​ Intrattenimento per grandi e piccini, trenino turistico per le vie del paese Via Gramsci presso Villaggio del Fanciullo a cura PRO LOCO Vergiate con il patrocinio comunale

  • Martedì 24 dicembre - Vigilia di Natale in Piazza

​​​​​​​Dalle ore 14.00, intrattenimento per grandi e piccini, slitta di babbo natale per le vie del paese, piazza Matteotti, Vergiate. A cura Pro Loco vergiate con il patrocinio comunale.


Per conoscere tutti gli eventi di Natale a Varese visita l'evento dedicato.

Per conoscere i mercatini di Natale a Varese e Provincia visita la pagina.

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed