Scopri Varese

Villa Tatti Tallachini - Comerio

Villa Tatti Tallachini si trova a Comerio ed è stata edificata per volontà dell’avvocato Benedetto Tatti nel primo lustro del 1700, si ricollega alla scuola milanese del Ruggeri e del Croce per la freschezza e la semplicità della disposizione planimetrica con pianta a corpo semplice dal quale prende inizio l’ampio parco.
Il giardino si articola in scalinate con giochi d'acqua, statue, nicchie e ninfei.

Leggi tutto

Piana di Vegonno

La Piana di Vegonno di Azzate è riconosciuta come luogo del cuore del FAI, un luogo immerso nella natura dove si può respirare un'atmosfera bucolica e un'armonia tra natura e ambiente rurale.

Questa distesa viene anche chiamata "valle dei filosofi" proprio grazie all'atmosfera che si crea, la quale invita i passanti ad abbandonarsi al passeggiare senza meta.

Per raggiungerla si può lasciare la macchina ad Azzate in via XXV Aprile, dopo pochi minuti a piedi si aprirà la vista incantevole sulla piana.

Leggi tutto

Parco delle Cinque Piante - Oltrona al Lago

Il Parco delle Cinque Piante si trova nella frazione di Oltrona al Lago e prende il nome dai cinque alberi posti sulla sommità della collina.

Da questo parco si gode di una splendida vista panoramica sul Campo dei Fiori e sul Lago di Varese.

Leggi tutto

Ex Idroscalo Sant'Anna (Parco Europa) - Sesto Calende

Il Parco Europa di Sesto Calende sorge nell'area dell'ex Idroscalo Militare di Sant'Anna, il quale veniva utilizzato negli anni '20 come rampa di lancio per gli idrovolanti. Per molto tempo è appartenuto alla ditta aeronautica Savoia-Marchetti e, dopo la dismissione negli anni ’70, lo spazio venne riacquistato agl’inizi del 2000 dal comune e reso fruibile per tutta la cittadinanza.

All'ingresso del parco si trova un arco con sopra un'aquila per testimoniare l'importante legame con l'aviazione.

Leggi tutto

Passo del Cuvignone

Il Passo del Cuvignone, uno dei principali valichi delle Prealpi Lombarde, si trova tra la Valcuvia e il Luinese ed è noto soprattutto agli amanti dello sport, in particolare per gli amanti della bici da strada. Difatti, il passo è anche lo scenario del famoso Giro d'Italia e di numerose gare ciclistiche locali.
La sua impegnativa salita veniva utilizzata per gli allenamenti già ai tempi di Alfredo Binda e presentava una discesa particolarmente tecnica. Un'altra particolarità è che su questa strada corre anche il Rally dei Laghi.

Leggi tutto
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed