Eventi

Dal 14 giugno al 2 agosto 2026 | Monate, Leggiuno e Maccagno

Italian Open Water Tour 2026

L’Italian Open Water Tour 2026 prende il via nel varesotto il 14 giugno con la terza tappa del circuito sulle acque cristalline del Lago di Monate, uno dei laghi glaciali più puliti del Paese.
Immerso nel verde delle Prealpi e con vista sul Monte Rosa, il percorso si distingue per la presenza del sito palafitticolo UNESCO, che rende l’esperienza di nuoto in acque libere un’immersione unica tra natura e storia. La tappa inaugura la seconda edizione del “Challenge dei Laghi”, con le tradizionali distanze HARD SWIM, SMILE SWIM e staffette RELAY, che accompagneranno gli atleti lungo tutto il circuito stagionale.


Il 4 luglio sarà la volta di Leggiuno con la suggestiva Traversata dell’Eremo, dove lo scenario dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso domina il paesaggio e trasforma la gara in un incontro tra sport, arte e natura.


Il circuito proseguirà il 2 agosto a Maccagno, nel tratto più limpido del Lago Maggiore, con un percorso che abbraccia i Castelli di Cannero in uno degli scenari più iconici delle acque libere italiane.


Il Challenge dei Laghi 2026 coinvolgerà anche Peschiera del Garda e il Lago di Caldonazzo, completando un calendario che unisce cinque località simbolo del nuoto in acque libere. Le classifiche cumulative delle diverse distanze accompagneranno gli atleti lungo tutta la stagione, fino alle premiazioni finali che negli ultimi anni hanno celebrato i protagonisti del circuito in prestigiose sedi culturali italiane.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed