«Stimolare la lettura sin dai primi anni di vita è come piantare il seme di una curiosità che crescerà nel tempo». Lo spiega l’amministrazione comunale di Gazzada Schianno, che per questa ragione ha voluto organizzare un evento speciale per genitori e bambini dai 2 ai 5 anni: lo spettacolo di micro teatro “Tre uova e un nido”.
Tre uova e un nido
SI terrà sabato 10 maggio in biblioteca – alle 10.30 – lo spettacolo dedicato a bimbi e genitori. Una rappresentazione che, pur con un tono leggero, sarà anche un’occasione per parlare del tema della gentilezza e del rispetto. A condurre Sara Ghioldi, attrice e formatrice esperta in lettura ad alta voce, che guiderà il pubblico in un’esperienza pensata per essere apprezzata anche dai bambini prealfabetizzati.
L’incontro per i genitori
Non finisce qui, e in programma c’è anche – alle 20.30 di mercoledì 4 giugno – un incontro riservato ai genitori di bambini in età prescolare. Un’occasione in cui Sara Ghioldi condividerà consigli per leggere ai bambini in modo coinvolgente e stimolante. Esplorando i testi di Bruno Munari, Leila Mari e Leo Lioni, l’incontro sarà «un’occasione per scoprire insieme come scegliere e leggere libri che favoriscano la fantasia, la curiosità e l'amore per la lettura».