Questo itinerario offre un’esperienza di cammino in cui il paesaggio naturale si intreccia con le tracce della storia. Lungo il crinale tra il Monte Orsa e il Monte Pravello (1015 m) si incontrano le opere belliche della Linea Cadorna (Itinerario n.2), ancora ben conservate e immerse nel paesaggio: camminamenti, bunker e postazioni che raccontano il passato e rendono l’escursione particolarmente suggestiva.
Il percorso parte dal paese di Viggiù, seguendo le indicazioni dedicate alla Linea Cadorna. Si sale verso il Colle Sant’Elia fino a raggiungere l’inizio del Sentiero degli Alpini, da cui il cammino prosegue nel bosco, sempre ben segnalato, lungo la cresta.
La cima del Monte Pravello regala uno splendido panorama sul Lago Ceresio e sulle Prealpi intorno a Lugano. Proseguendo verso il Monte Orsa si incontrano le fortificazioni, accompagnate da pannelli esplicativi, che rendono il tratto tra le due vette uno dei più affascinanti dell’itinerario.
Dalla vetta del Monte Orsa lo sguardo spazia lontano, dalle colline della Brianza fino alle Alpi svizzere e ai monti dell’Ossola. Da qui si ritorna verso Viggiù, seguendo le indicazioni per concludere l’anello.

@seguiilcammino
*il sentiero è parte dell'itinerario n. 2 della Linea Cadorna
DETTAGLI:
- Durata: 4 ore
- Distanza: 7 km
- Difficoltà: media
- Dislivello: 550 mt.
- Punto di partenza: Viggiù
- Punto di arrivo: Monte Pravello
- Parcheggio: si
*Si consiglia di utilizzare un GPS
DA NON PERDERE:
Dove dormire: Scopri le nostre strutture
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.
Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!
Completa il tuo viaggio: raggiungi la tua destinazione grazie a Trenitalia!
