17 NOVEMBRE 2024
Un luogo assolutamente suggestivo, una volta raggiunto il quale non sembra nemmeno di essere così vicini alla città. La Scala del Cielo.
Un angolo scavato nella roccia con panorami mozzafiato dal Lago di Varese al Lago di Lugano dove sembra proprio di essere sul tetto del mondo. E per questo motivo è un luogo notoriamente speciale. Non tutti sanno però che la Scala del Cielo è anche un importante sito protetto dal punto di vista naturalistico. Scopriremo la vegetazione che cresce lungo la prete rocciosa lottando contro la verticalità, gli sbalzi termici e la difficoltà di assorbire acqua e nutrienti; conosceremo l’importanza che ha per il falco pellegrino e altri animali tutelati dal Parco Regionale Campo dei Fiori.
PROGRAMMA
Ritrovo: puntuali ORE 09.00 a piazzale Pogliaghi. Conclusione della giornata entro le 13.00
Come arrivare: in auto oppuure con i mezzi pubblici (linea C bus di linea).
Itinerario: Pogliaghi – Valico Pizzelle – Tre Croci – Grande Albergo – Scala del Cielo – Valico Pizzelle – Pogliaghi.
Difficoltà: E/T (Escursionistico medio/facile). NOTA BENE: non adatto a chi soffre gravemente di vertigini.
Dislivello: 350 m circa. Distanza totale: 6 km circa.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking con suola VIBRAM, zaino, acqua, abbigliamento a strati, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino.
Facoltativi: bastoncini da trekking, fascia/paraorecchie per eventuale vento.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 15 € per adulti .
- 10 € per ragazzi dai 10 ai 17 anni (età minima 10 anni)
La quota comprende: accompagnamento per tutta la durata dell’escursione di Milena Fornara – Guida Ambientale Escursionistica.
La quota NON COMPRENDE: viaggio da e per il punto di partenza, tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
Annullamento: la gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.