29 March 2021 to 31 December 2022

Legami tra presente e passato

Legami tra presente e passato: Varese Città e Isolino Virginia

(2 giorni / 1 notte - sabato e domenica)


  • 1° giorno Varese città- Palazzo Estense- Ville Ponti e Villa Panza

In compagnia del nostro Travel Specialist, autentico conoscitore di luoghi ed esperienze locali, potrete conoscere da vicino la città di Varese vivendo come una persona del posto.

Un entusiasmante passeggiata per le vie del centro storico, scoprendo le sue bellezze artistiche e storiche, i meravigliosi giardini grazie ai quali Varese è conosciuta con l’appellativo di Città Giardino. Rimarrete affascinati dai suoi prestigiosi palazzi di varie epoche e stili, dalle viuzze interamente porticate, dai negozi storici, dai cortili segreti e dalla magnificenza delle sue piazze, dalla torre civica, dalla torre campanaria e dal Battistero.

Sosta golosa per assaggiare una specialità del luogo come l’autentico Buosino (bevanda a base di caffè e cioccolata) oppure il Dolce Varese o i Brutti e Buoni.

Si prosegue poi per Palazzo Estense eretto tra il 1766 e il 1771 per volere del duca di Modena Francesco III d'Este che, ottenuta la signoria di Varese da Maria Teresa d'Austria, era desideroso di realizzare la propria residenza estiva-autunnale. Grazie alla sua maestosità e ai fantastici giardini all'italiana che lo circondano, Palazzo Estense fece guadagnare a Varese il soprannome di "Versailles di Milano", datole da Stendhal.

Pranzo a base di specialità servito in un rinomato ristorante del centro per assaporare i piatti locali spaziando dai profumo del lago a quello delle valli.

Ancora una breve passeggiata per giungere al parco di Ville Ponti: un parco botanico di 56.000mq in stile inglese con un percorso strutturato che consente al visitatore di addentrarsi nei luoghi storici della tenuta, alla scoperta delle specie arboree di maggiore interesse. Pannelli informativi aiutano a riconoscere gli esemplari presenti, offrendo un approfondimento scientifico e stimolando la curiosità di chi ama camminare nella natura e godere delle sue bellezze naturali. Il parco fa da cornice alla splendida Villa Andrea, alla Villa Napoleonica e alle scuderie, complesso che fu dimora storica di cittadini illustri di Varese.

Infine un affaccio al parco dell’attigua VILLA PANZA (bene FAI) una villa settecentesca che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, oltre a mostre di respiro internazionale.

Immancabile la sosta per l’ora dell’aperitivo, presso lo storico Caffè che ha visto nascere, il 20 luglio del 1969, l’aperitivo rosa meglio noto come Apollo 11 che porta impresse, nel gusto e nel colore, l’unicità e la positività dello sbarco dell’uomo sulla luna, evento che ha per sempre segnato la storia dell’umanità.

Cena in ristorante caratteristico e pernottamento in Hotel del centro.


  • 2° giorno Lago di Varese – Isolino Virginia

Dopo la prima colazione in Hotel, sempre in compagnia del nostro Travel specialist, inizieremo a percorrere a piedi parte della pista ciclo-pedonale che fa da cornice al meraviglioso lago di Varese, incastonato tra verdi colline, prati, aree agricole e posto ai piedi dello spettacolare Massiccio del Campo dei Fiori che, con le sue cime, fa parte delle Prealpi Varesine. Nelle giornate limpide ammireremo il Monte Rosa che si staglia nitido, avvolto in una luce magica. Le sponde del lago sono disseminate di eleganti ville signorili e di piacevoli paesini che ben si armonizzano con la vivacità del paesaggio.

Una passeggiata di un’oretta circa (4KM in piano) per giungere alla località di Biandronno ove ad attenderci un piccolo battello che con una breve e romantica navigazione sulle acque blu del lago, ci condurrà sino all’Isolino Virginia. Noi varesini dobbiamo tanto a questo luogo perché qui tutto prese vita: si tratta infatti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino che è stato inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Una volta approdati, pranzo “vista lago” con un menù realizzato utilizzando esclusivamente prodotti del territorio, legati alla caccia e pesca della Lombardia.

Ancora una foto ricordo, uno sguardo al lago e poi riprenderemo il nostro cammino sul meraviglioso lungolago dove gusteremo un rinfrescante gelato.


Durata: 2 giorni / 1 notte

Quando: da APRILE a OTTOBRE solo SABATO e DOMENICA (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria.

Cosa è incluso: travel specialist al vostro fianco per tutta la durata del tour, ingressi, sosta golosa 1° giorno e gelato 2° giorno, Aperitivo Apollo-11, navigazione, 2 pranzi tipici e cena (bevande escluse), pernottamento e prima colazione in Hotel (tassa di soggiorno esclusa)

NON incluso: gli spostamenti durante il tour avvengono con i propri mezzi oppure utilizzando i mezzi pubblici il cui biglietto potrà essere acquistato al momento. Su richiesta e con supplemento, possibilità di organizzare un transfer privato con auto/minivan

Trasferimenti NON inclusi. Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato da/per Varese e altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 380,00 a persona
  • Supplemento camera singola: € 30,00

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese

Subscribed