ESPERIENZE E ATTIVITÀ

da 12 Aprile 2021 a 31 Dicembre 2024

Weekend ad Arte

Weekend ad arte

( 2 giorni/1 notte - sabato/domenica )


  • 1° giorno: Villa Panza - Galleria Ghiggini - Palazzo Estense

In compagnia del nostro Travel Specialist, autentico conoscitore dei luoghi ed esperienze locali, avrete modo di conoscere da vicino la bellezza dell’ARTE (nelle sue molteplici forme ed espressioni) che Varese custodisce nelle sale di dimore storiche e gallerie d’arte.

Trascorreremo la mattinata a VILLA PANZA (bene FAI), una prestigiosa villa settecentesca che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e che ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, opere di arte africana, oltre a mostre di respiro internazionale (visita libera al suo interno). La villa custodisce una collezione permanente di tele e sculture contando più di cento opere d’arte contemporanea, esposte all’interno di stanze e saloni settecenteschi. Il contrasto tra gli oggetti esposti e l’ambiente è forte ma perfettamente riuscito.

L’ala dei rustici ospita invece le opere con il richiamo più forte dell’intera collezione: le ex-scuderie sono dedicate alle installazioni create dai grandi maestri dell’arte contemporanea americana. Il percorso si conclude con la visita dal parco: uno splendido giardino all’italiana in cui sono disseminate svariate installazioni d’arte ambientale. Percorretelo tutto, perché in ogni angolo troverete qualcosa da scoprire nonché magnifici scorci sulla città di Varese.

E’ arrivato il momento di assaporare “l’arte a tavola”: in un atmosfera elegante e raffinata, il pranzo a base di ricette del territorio, sarà servito presso il rinomato ristorante attiguo alla villa: una location suggestiva sia all’interno grazie alle luminose sale, sia all'esterno immersi in un contesto rilassante, circondati da belle statue e con incantevole vista sul giardino.

Nel pomeriggio breve passeggiata per il centro storico della città per ammirare in esterna il suo cuore religioso che si compone della Basilica di San Vittore (con facciata neoclassica ed interni barocchi), la Torre Campanaria detta anche “il Bernascone”, che con i suoi quasi 80 metri di altezza è il monumento più alto della città, e il Battistero la struttura più antica edificata il XIII e il XIV secolo, su un precedente battistero esagonale di epoca antica (VIII-IX secolo). Attraverseremo poi l’Arco Mera concepito per collegare il centro religioso al vecchio borgo di Varese, realizzato nel 1850 in pietra di Viggiù e ornato di notevoli bassorilievi e statue per giungere poi in uno degli angoli più suggestivi ovvero il Broletto, un cortile di fattura cinquecentesca che fino a fine ottocento, ospitava il mercato delle granaglie.

Impossibile lasciare Varese senza aver prima scattato una foto al meraviglioso Palazzo Estense eretto tra il 1766 e il 1771 per volere del duca di Modena Francesco III d'Este che, ottenuta la signoria di Varese da Maria Teresa d'Austria, era desideroso di realizzare la propria residenza estiva-autunnale. Grazie alla sua maestosità e ai fantastici giardini all'italiana che lo circondano, Palazzo Estense fece guadagnare a Varese il soprannome di "Versailles di Milano", datole da Stendhal.

Per concludere al meglio la nostra giornata, visita alla GALLERIA D’ARTE GHIGGINI che ospita un'esposizione permanente di dipinti, sculture, fotografie e stampe. La Galleria Ghiggini è una realtà radicata a Varese dal lontano 1822 la cui attività negli anni si è significativamente diversificata, sviluppando la propria centenaria storia commerciale dall'artigianato all'arte. Un percorso di vita e allo stesso tempo lavorativo, che nasce con la decorazione di carrozze e verniciatura di prestigiosi palazzi passando attraverso la vendita di cornici, pennelli e colori, fino a diventare una galleria d'arte dedicata alla proposta e condivisione dell'opera di artisti moderni e contemporanei.

Cena tipica e pernottamento in hotel.


  • 2° giorno: Castello di Masnago - Casa Museo Pogliaghi

Dopo la prima colazione in hotel, sempre in compagnia del nostro travel Specialist, ci dirigeremo al Castello di Masnago, un fortilizio medioevale che custodisce gli avvincenti cicli pittorici quattrocenteschi della Sala degli Svaghi, che celebra i passatempi di corte, e dell'allegorica Sala dei Vizi e delle Virtù.

Visita libera all’interno del museo che ospita la collezione civica di pittura, scultura e grafica, costituita attraverso importanti lasciti, che spazia dal XVI al XX secolo, realizzate per lo più da artisti di area lombarda (Morazzone, Hayez, Cremona, Ranzoni, Pellizza, Enrico Baj). A seguire una piacevole passeggiata all'interno del parco Mantegazza che è anche un piccolo giardino botanico, con ben 103 differenti varietà di alberi e arbusti. Qui è possibile conoscere e ammirare numerose piante rare e alcune tipiche della vegetazione mediterranea, fra le quali spiccano maestosi esemplari di leccio faggi, ippocastani, querce, carpini e cedri che dominano i prati con le loro possenti chiome.

Pranzo in ristorante per assaporare piatti tipici e non solo.

La tappa pomeridiana sarà il SACRO MONTE un complesso devozionale costituito da 14 Cappelle, il santuario e la cripta, eretto fra il 1604 e il 1698 e che dal 2003 fa parte dei beni iscritti nella lista UNESCO dei patrimoni mondiali dell'umanità. Lungo il percorso per raggiungere la via Sacra, potrete scorgere le numerose ville in stile liberty edificate dai nobili all'inizio del 1900, che costellano le pendici del monte. Raggiungeremo direttamente lo storico borgo di Santa Maria del Monte ove, oltre ad addentrarvi per le sue viuzze, potrete godere di uno splendido panorama sui laghi lombardi e sullo sky-line della vicina Milano.

Visita alla Casa-Museo Pogliaghi, un vero e proprio museo che il poliedrico artista - pittore, scultore, architetto e scenografo - (1857-1950) concepì come abitazione e laboratorio-museo dedicato al ritiro, allo studio e all’esposizione del frutto della sua passione collezionistica. L’edificio, progettato dallo stesso Pogliaghi, riflette il gusto eclettico dell’epoca e l’interesse del proprietario verso tutte le forme d’arte in essa custodite.

Lasceremo il borgo solo dopo aver assaggiato l’amaro “Elixir al Borducan” il digestivo a base di arance ed erbe di montagne del Sacro Monte apprezzato da varesini e non solo. Termine di un week-end strepitoso immersi nella bellezza dell’arte e circondati da magnifici paesaggi.


Durata: 2 giorni / 1 notte

Quando: tutto l'anno (AGOSTO ESCLUSO) solo il sabato (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria: minimo 2 adulti 

Cosa è incluso: travel specialist al vostro fianco per tutta la durata del tour, biglietti di ingresso ai musei, degustazione Elixir, 2 pranzi tipici e 1 cena (bevande escluse) pernottamento e prima colazione in Hotel.

NON incluso: I trasferimenti durante il tour NON sono inclusi. I trasferimenti del 2° giorno da Varese per/da Castello di Masnago e Sacro Monte possono essere effettuati con la propria vettura oppure utilizzando i mezzi pubblici il cui biglietto potrà essere acquistato al momento.

Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato da/per Varese o altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 370,00 a persona
  • Supplemento camera singola: € 30,00

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed