Incastonata tra splendide vallate, Varese è conosciuta come la terra dei sette laghi grazie ai bacini di acqua dolce sul territorio abitati da diverse specie di pesci.
Il pesce di lago ha un sapore più delicato e meno sapido, caratteristiche che contribuiscono a renderlo un ingrediente perfetto per preparazioni poco eleborate dove ad essere protagonista sarà unicamente il gusto inconfondibile del pesce.
La zona della Valganna in particolare, ospita diversi specchi d'acqua dove è possibile dedicarsi ad attività di pesca sportiva di trote iridee, trote salmonate e di salmerini, da degustare poi in diverse ricette: spumone al patè di trota, girelle di sfoglia con salmerino, tartare di trota affumicata e voulevant di storione sfumati al vino bianco sono solo alcune delle tante specialità di lago che avrete l'occasione di assaggiare durantre la degustazione.