Varese, land of experiences

Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte è un'eccellenza storico-artistica del territorio varesino; nel luglio 2003 è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità come "paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia".
Da sempre meta di visite e pellegrinaggi il complesso del Sacro Monte di Varese comprende la Via Sacra, percorso devozionale acciottolato di circa 2 km composto 14 Cappelle, tutte diverse tra loro e perfettamente inserite nell'ambiente naturale circostante, ciascuna dedicata ad un Mistero del Rosario. Il punto culminante della Via Sacra è rappresentato dal Santuario di Santa Maria del Monte che ospita, sull'Altare Maggiore, il XV Mistero del Rosario: l'Incoronazione della Madonna e la Cripta Romanica, visitabile con visita guidata, e un borgo abitato, che affascina il visitatore attraverso le caratteristiche viuzze ombrose e scalinate ripide, sottopassi rischiarati da lanterne e numerose ville in stile Liberty.

 

  

@dhaidi e @fra.viga


INFO UTILI

INDIRIZZO: Viale del Santuario - Varese 

ORARI DI APERTURA:

SANTUARIO: 8.00 -12.00, 14.00 - 18.00  //  CRIPTA: sabato, domenica e festivi: 9.30 - 10.00, 17.30 - 18.00 con ingresso libero e gratuito per la sola contemplazione silenziosa e la meditazione.  Visita guidata su prenotazione: 10.00 - 17.30 

BIGLIETTI: ingresso gratuito. Visita guidata cripta € 5


NEI DINTORNI:


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed