Tour del Campo dei Fiori

Lunghezza: 31 km • Durata: 2.5 ore • Media difficoltà

Varese – Luvinate – Barasso – Gavirate – Orino – Castello Cabiaglio – Brinzio – Varese

Classico percorso ad anello di discreta difficoltà attorno ad una delle montagne simbolo della provincia.

Partendo da Masnago (frazione di Varese), si prende la direzione di Luvinate, in cui ha sede lo storico golf club Varese. Il percorso prosegue in costante leggera discesa fino a Gavirate, con continui panorami verso il Lago di Varese alla propria sinistra. Giunti a Gavirate è possibile fare una deviazione verso il lido e il lungolago, oppure una volta giunti al semaforo di Gavirate si imbocca la corsia di destra e si prosegue in Via Verbano. Dopo circa 1200 mt. si svolta sulla destra in Via Marconi seguendo le indicazioni per Caldana e Orino. Dopo uno splendido tratto all’ombra dei boschi del Parco Regionale del Campo dei Fiori, si giunge al bel borgo di Castello Cabiaglio e in seguito a quello di Brinzio, in cui ha sede il Parco e in cui si trova il Museo Etnografico. Lasciando Brinzio svoltando in direzione di Varese, si lascia il lago di Brinzio alla propria destra e si sale in località Mottarossa, lungo un tratto di una delle salite spesso percorse dai professionisti di ciclismo. Dopo aver scollinato si raggiunge l’abitato di Rasa e si rientra a Varese in località S.Ambrogio, alle pendici della salita al Sacro Monte e passando accanto al parco di Villa Toeplitz. Alla prima rotonda si piega verso destra scendendo accanto al PalaWhirlpool e allo stadio, ritornando al punto di partenza.

DA VEDERE:

DETTAGLI:

• Durata: 2.5 ore
  • Distanza: 31 km
  • Difficoltà: media
  • Punto di partenza e arrivo: Masnago (Varese)