• Italiano
  • English

Milano / Malpensa

Scattered clouds
  • Scattered clouds
  • Temperatura: 25 °C
  • Visibilità: 10 km
Rilevato il
Gio, 20/06/2013 - 08:20
varese_lagomaggiore
varese_lagomaggiore2

Scopri Varese - Lago Maggiore, Lago di Varese e gli altri laghi

lago delio

Lago di Varese, Lago Maggiore, Lago di Lugano: i tre principali laghi della provincia di Varese

La presenza diffusa di numerosi laghi che colorano di blu il panorama dell'area di Varese e provincia consente di trascorrere meravigliosi week end sul Lago Maggiore Costa Fiorita, sul Lago di Varese e sul Lago di Lugano.
La stupenda natura del Lago Maggiore e di Varese è stata tra l’altro descritta da importanti scrittori come Piero Chiara e Stendhal qui di seguito: “Visione magnifica! Al tramonto del sole si vedevano sette laghi. Credetemi si può percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni” .
Sono ben dieci gli specchi d’acqua che il turista può incontrare in provincia di Varese. Tra loro:
il Lago Maggiore, il Lago di Varese, il Lago di Lugano (o Ceresio), i Laghi di Ganna e Ghirla e i Laghi di Monate e Comabbio.

 

lago maggioreIl Lago Maggiore o Verbano è un lago prealpino di origine glaciale, il secondo per superficie in Italia. Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia.
Luoghi di interesse: Isole Borromee, Eremo S. Caterina del Sasso, Angera e la Rocca, Museo Trasporti Ogliari di Ranco, Museo della Ceramica di Cerro, Laveno e il Sasso del Ferro, Caldè, la Collegiata di Brezzo di Bedero, la Luino di Piero Chiara, Maccagno, il Lago Delio, Monteviasco, il Sentiero della 3V.

 

 

lago di varese

Il Lago di Varese è situato ai piedi delle Prealpi Varesine ad un'altitudine di 238 m s.l.m.; ha una profondità media di 11 m e massima di 26, mentre la superficie è di 14,95 km2.
Luoghi di interesse: Varese, la Pista ciclopedonale intorno al Lago, Località Schiranna, Borgo di Mustonate, Chiostro di Voltorre, Gavirate e i Brutti e Buoni, Isolino Virginia, le Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, Bodio Lomnago, Azzate.

  

 

lago ceresio

Il lago di Lugano, altrimenti detto Ceresio, è un lago prealpino ramificato lungo il confine italo-svizzero. La divisione amministrativa è piuttosto complessa, estendendosi tra il Canton Ticino, la Provincia di Como e la Provincia di Varese.
Luoghi di interesse: Porto Ceresio, Marzio e la Via Cadorna, Museo del Fossile a Besano, villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, Ardena, Morcote e Carona in Svizzera.

 

 

 

lago ganna e ghirla

Il lago di Ganna è un piccolo lago, ora riserva faunistica; ha un'altitudine di 390 metri s.l.m. e una profondità massima di 3 metri. Il lago di Ghirla è un piccolo lago di origine glaciale, situato ad un'altitudine di 415 metri s.l.m. e raggiunge una profondità massima di 14 metri.
Luoghi di interesse:
Badia di Ganna, Parco Regionale Campo dei Fiori, gli affreschi di Marchirolo e Boarezzo.

 

 

 

laghi monate e comabbio

Il lago di Monate è un lago prealpino, alimentato da sorgenti sotterranee ed alcune rogge tra cui il Rio Freddo. Il Lago di Comabbio è di origine glaciale; caratterizzato da una superficie di circa 3,4 km2 ed una profondità massima di 7,7 metri, ha uno sviluppo costiero di 9 chilometri.
Luoghi di interesse:
Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio, Palude Brabbia, le Pesche di Monate.

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 
www.vareseturismo.it
Via Carrobbio, 2 - 21100 Varese Italy
info@vareseturismo.it
Tel/Fax +39 0332 281944

 Prenota il tuo Hotel

  Data di arrivo:
 
  Data di partenza:
 
  Numero camere:
 
  Numero adulti:
 
  Numero bambini: