Torrente Strona - Gallarate

Lunghezza: 19 km • Durata: 6.30 ore • Media difficoltà

Il percorso ci condurrà tra boschi e radure attraverso una fitta vegetazione e una ricca fauna e antiche costruzioni dove si respira ancora la storia che racconta il territorio. L'itinerario è quasi interamente su sentieri sterrati, con alcuni attraversamenti di strade trafficate, dove occorre prestare molta attenzione.

Partendo da Gallarate nei pressi del Mulino di Cajello si segue il Sentiero Strona (250m) che sale sul Monte Diviso (310m) per poi scendere dal versante opposto ed immergersi nell'Oasi dei Fontanili, porzione del parco del Ticino dov’è presente un’area pic-nic. Da qui si procede attraverso boschi di querce, castagni e pini silvestri all'Oratorio campestre dei SS. Cosma e Damiano (XII sec.) 380m. Proseguendo, si raggiunge il torrente Strona, che da qui in poi costeggia a tratti il percorso, consentendo all'escursionista di osservare alcuni mulini ormai in rovina, ma ricchi di storia.

Si passa accanto al Canale Strona per poi raggiungere un punto panoramico con vista sulla valle del Ticino. Infine si attraversa la pineta del Vigano e si giunge al fiume presso il ponte di Porto della Torre (Somma Lombardo), diga e centrale idroelettrica, lungo una ripida discesa. La passeggiata si conclude nei pressi della foce dello Strona.

*L’itinerario è adatto anche per mountain bike

DETTAGLI:

• Durata: 6 ore e mezza
  • Distanza: 19 km
  • Difficoltà: media
  • Dislivello: 100 mt.
  • Punto di partenza: Gallarate, presso il Mulino di Caiello.
  • Punto di arrivo: Somma Lombardo, presso la diga del Panperduto.