Rancio Valcuvia - Brinzio

Lunghezza: 4.4 km • Durata: 1.3 ore • Facile

Il percorso inizia dal paese di origine medievale Rancio Valcuvia (296 m s.l.m).

Dall’area pic-nic, all’incrocio tra la SP N 62 e la Via Valganna, ci si incammina verso ovest attraversando un breve tratto di bosco e un prato fino a raggiungere e superare una stradina sterrata che va in salita e conduce ad un’azienda agricola. Si sbuca quindi su un tornante della SP 62 a fianco del quale, sulla sinistra, si affaccia il caratteristico percorso dell’antica strada acciottolata che si percorre per un centinaio di metri fino alla località San Francesco, riconoscibile da un’edicola dedicata al Santo. Il sentiero prosegue ora sulla sinistra inoltrandosi in una faggeta ed inerpicandosi lungo un pendio boscoso in direzione sud per un dislivello di circa 150 mt.

Alla fine della salita si giunge in località Cavalitt e poi comodamente in pochi minuti si giunge alla Torbiera del Paù Majure  (Palude Maggiore).Oltrepassata la Torbiera si continua in direzione sud per circa duecento metri fino ad un incrocio con altre tre vie. Sulla sinistra ci lasciamo le case sparse di Preciuso di Brinzio e proseguendo verso valle sulla destra si percorre una caratteristica carrareccia acciottolata in discesa che dopo alcune centinaia di metri affianca la tipica Osteria “Ur Grupp”, poi si passa il ponte in pietra sul torrente Rio Valmolina per raggiungere il centro abitato di Brinzio.